Occupazione giovanile

Educazione all'imprenditorialità a Roma Tre

Nuove tipologie

Nuove tipologie

27.05.2013 - Il Master Internazionale Interuniversitario di II livello in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca, promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, ha ospitato, lo scorso 24 maggio, un seminario tecnico su come favorire lo spirito imprenditoriale dei giovani, durante il quale sono stati presentati i risultati della ricerca della Struttura Sistemi e servizi formativi dell’Isfol sull’Educazione all’imprenditorialità.

Gli studenti del master sono stati guidati da Maria Di Saverio e Chiara Loasses dell’Isfol a riflettere sul significato della settima delle otto competenze chiave sulle quali insiste l’Unione Europea: il senso di iniziativa e di imprenditorialità. Partendo dalla documentazione europea e nazionale sono stati illustrati i fattori di successo e le condizioni necessarie per garantire l’esito positivo delle iniziative dedicate all’educazione all’imprenditorialità, così come emersi dalla ricerca.

 

Per approfondire:

M. Consolini, M. Di Saverio, C. Loasses, P. Richini, Indicazioni per la programmazione e la realizzazione di iniziative per l'educazione all'imprenditorialità, 2013

Politiche europee e italiane per l’educazione all’imprenditorialità – M. Di Saverio

I fattori di successo e le condizioni necessarie per l’educazione all’imprenditorialità – C. Loasses

Azioni sul documento