Eurofound

L’Isfol al Foundation Seminar Series 2013

30.05.2013 – Si è tenuto a Dublino nelle giornate del 23 e del 24 maggio il Foundation Seminar Series 2013. Obiettivo dell’edizione 2013 del FFS è quello di contribuire alla realizzazione della strategia definita da Europa 2020. Nel corso delle due giornate sono stati presentati argomenti e casi di studio in grado di evidenziare l’importanza delle pratiche di diversity management nel promuovere una crescita inclusiva e allo stesso tempo fornendo un opportunità di confronto su visioni e pratiche progettate per introdurre il diversity management.

Novità importante la struttura tripartita dei seminari di Eurofound concretizzata nella piattaforma volta a far condividere esempi di pratiche di diversity management implementate dalle organizzazione produttive, nonché per confrontarsi su misure e iniziative messe in atto a livello governativo o dalle parti sociali a supporto dell’implementazione di politiche di diversity management nei luoghi di lavoro. In questa sessione di maggio sono state quindi poste le basi che permetteranno di monitorare le tendenze demografiche e la situazione del mercato del lavoro di gruppi specifici di lavoratori e discutere i tipi di pratiche per la gestione della diversità. Ciò consentirà a Istituzioni europee e internazionali, accademici e le parti sociali di condividere le loro opinioni sul tema. Nelle sessioni parallele sono state organizzate in diversi workshop finalizzati ad affrontare il tema delle sfide del diversity management: il primo “How can governments promote diversity management practices?” composto da rappresentanti governativi o di enti di natura governativa; il secondo “Trade unions and diversity management at workplace level” con le rappresentanze sindacali ed il terzo “Diversity management, what is in it for companies” costituito da rappresentanti degli imprenditori.

L’Isfol è stato coinvolto nel primo workshop in cui ci si è confrontati sulle esperienze nazionali di diversity management e sulle sfide per l’implementazione di politiche di diversity management nell’attuale contesto produttivo e del mercato del lavoro ed ha partecipato, con la presenza di Francesca Bergamante, al Working group 3 in cui ci si è confrontati sull’individuazione di strumenti diagnostici e analitici utili all’identificazione delle diversità presenti nelle imprese, sui metodi di implementazione e di valutazione delle pratiche di diversity management.

La seconda sessione del FFS si terrà a ottobre. I partecipanti presenteranno e discuteranno le iniziative implementate a livello nazionale, settoriale e d’impresa finalizzate a promuovere l’inclusione attraverso l’introduzione di politiche di diversity management nelle aziende; per ogni paese è previsto il lavoro congiunto di ciascuno degli esperti coinvolti nel seminario, nell’ottica di ragionare al livello tripartito.

Per approfondire:

Concept paper

Programma

Categoria: Lavoro
Azioni sul documento