Economia sociale e terzo settore

Firmato il protocollo Isfol, Ires e Regione Piemonte

07.10.2013 – E’ stato firmato il 16 settembre da Regione Piemonte, Isfol e Ires il Protocollo di collaborazione interistituzionale in materia di indagini su Economia sociale e Terzo Settore. Il documento si colloca in un panorama nel quale il Terzo Settore sta assumendo un ruolo sempre di maggior rilievo e dove le organizzazioni svolgono attività orientate all’interesse sociale e alla sussidiarietà.

È proprio in questa ottica, afferma Pietro Antonio Varesi, che l’Isfol ha già realizzato il Sistema Informativo sulle Organizzazioni Non Profit (SIONP), utile a fornire un’informazione sistematica e statisticamente rilevante dell’universo delle organizzazioni del Non Profit nel nostro Paese. Il protocollo permetterà una sperimentazione del sistema che sarà propedeutica all’allargamento del suo utilizzo a tutte le altre Regione italiane.

Isfol e Ires Piemonte hanno quindi il comune obiettivo di implementare il SIONP con informazioni aggiuntive rispetto a quelle presenti nei registri ufficiali esistenti e validati. Due i risultati attesi alla conclusione della prima fase del progetto: un archivio operativo del SIONP contenente le anagrafiche delle organizzazioni esistenti in Piemonte che permetterà di attivare indagini on line e una loro mappatura sul territorio.

La seconda fase del progetto scenderà nello specifico delle realtà territoriali. Partendo dalla rilevanza economica, le risorse impegnate (personale dipendente e volontari) e i servizi offerti dalle organizzazioni di Terzo Settore individuate nella mappatura fino ad arrivare alla rilevazione della diffusione della responsabilità sociale tra le organizzazioni e supporterà l’emersione e il riconoscimento di pratiche di responsabilità sociale presenti e non valorizzate.

Inoltre nel rispetto del Piano Nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa si lavorerà alla creazione del canale CSR/Terzo Settore nel SIONP.

Categoria: Politiche sociali
Azioni sul documento