Fondi strutturali

E’ del 37% la spesa italiana certificata a Bruxelles

10.01.2013 - Negli ultimi 14 mesi l'Italia ha realizzato una spesa certificata di Fondi europei pari a 9,2 miliardi di euro, più di quanto era stato speso nei precedenti 58 mesi. E’ la cifra fornita dal ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, ieri alla stampa presentando l'esito della certificazione della spesa dei fondi comunitari al 31 dicembre.

"51 programmi operativi su 52 superano i target di spesa e la tagliola del disimpegno automatico scatta per il solo programma Attrattori culturali, naturali e turismo che perde 33,3 milioni di euro" ha spiegato Barca. "Abbiamo speso 1 miliardo di più del target - ha aggiunto - e la prospettiva per i prossimi tre anni è migliore di quella che pensavamo. La mole di spesa restante da realizzare è grandissima: 31,2 miliardi da qui al 2015".

La spesa certificata a Bruxelles è di 18,3 miliardi, pari al 37% degli importi disponibili: i primi 9, sono stati spesi fino a ottobre 2011 e sono divisi equamente tra fondi europei e cofinanziamento nazionale, mentre nel periodo successivo aumenta in modo consistente la parte comunitaria poiché è stato ridotto il cofinanziamento a favore del Piano di Azione e Coesione che ha rimesso in circolo risorse per 12,1 miliardi.

Molti programmi hanno speso in misura anche assai superiore al target, in tutte le aree del Paese. Le regioni più sviluppate raggiungono il 45,4% delle risorse, mentre le regioni meno sviluppate il 33,2%.

"Questo importante risultato – ha concluso Barca - è stato conseguito grazie all'impegno di tutte le amministrazioni pubbliche, locali, regionali e centrali, alle sollecitazioni e al contributo di conoscenza del partenariato economico e sociale, alla pressione dei mass media favorita da una accresciuta trasparenza informativa. Tutto ciò rafforzerà la nostra posizione negoziale al prossimo Consiglio europeo che definirà il quadro finanziario 2014-2020”.

 

Per approfondire:

Stato di attuazione politica di coesione. Totale Italia

Stato di attuazione politica di coesione. Totale regioni più sviluppate

Stato di attuazione politica di coesione. Totale regioni meno sviluppate

Stato di attuazione politica di coesione. Totale regioni più sviluppate: programmi regionali e nazionali

Stato di attuazione politica di coesione. Totale regioni meno sviluppate: programmi regionali e nazionali

 Dettaglio regionale:

Andamenti totali e parziali (Fondo sociale europeo e Fondo europeo per lo sviluppo regionale) relativi alle spese certificate e agli impegni misurati al 31 dicembre 2012

 Grafici Totale

Grafici FESR

Grafici FSE

storico sulla spesa certificata dei fondi UE

Azioni sul documento