Convegno a Benevento

I laboratori di metodo per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica

26.11.2013 - Si è svolto oggi, nella sede Isfol di Benevento, il convegno di presentazione dei Laboratori di metodo Progettazione Partecipata e Formazione di Operatori per l’inserimento lavorativo di persone con disturbo psichico. L’incontro giunge al termine di un lungo lavoro svolto da un gruppo di ricercatori dell’Isfol, coordinato da Giuliana Franciosa, nell’ambito Programma Prop finalizzato al sostegno e allo sviluppo di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per i soggetti con disturbo psichico.

A Villa dei Papi c’è stata occasione per fare il punto sui 4 laboratori attivati dal progetto. Si sono così tirate le somme di una positiva sperimentazione, fatta di progettazione condivisa, che ha contribuito alla creazione di una rete territoriale attraverso il coinvolgimento di 80 operatori della Regione Campania. I laboratori, esperienze innovative su questo tema, erano dedicati all’utilizzo della progettazione partecipata nell'elaborazione di interventi, alla creazione di reti tra i servizi sia pubblici che privati, all’intervento precoce e prevenzione in ambito educativo e alla formazione degli operatori.  

A margine dell’incontro Amedeo Spagnolo, responsabile del Progetto Prop, ha commentato:  “L’esperienza in Campania rappresenta una significativa  apertura verso un argomento molto spesso tenuto ai margini della vita sociale, politica ed economica. Il lavoro svolto ha contribuito alla realizzazione di una rete di supporto nel territorio. Si sono inoltre poste le basi per un proficuo dialogo fra  le istituzioni e gli operatori del settore e di confronto con le persone con problemi di sofferenza mentale e i loro familiari, per favorire l’ingresso di questi soggetti sociali deboli nel mondo del lavoro.  Ci auguriamo di riuscire ad ampliare presto questa sperimentazione anche in Puglia come previsto”.

A breve verrà realizzato un manuale che raccoglie la testimonianza di questa buona pratica, trasferibile in  altre regioni italiane, al fine di sensibilizzare su un tema dal forte impatto sociale.

Per approfondimenti:

Laboratori di metodo. Progettazione partecipata e formazione di operatori per l’inserimento lavorativo di persone con disturbo psichico.

Azioni sul documento