Spetta al Parlamento la decisione finale

Il Consiglio europeo approva il budget di spesa 2014-2020

13.02.2013 - Primo passo verso l’approvazione del bilancio pluriennale dell’Unione europea per il periodo 2014-2020. L’otto febbraio scorso il Consiglio europeo ha trovato un accordo per il budget dei prossimi sette anni.

Da una proposta iniziale della Commissione europea pari a 1.025 miliardi di euro si è arrivati a impegni di spesa sul bilancio di 960 miliardi di euro; tale somma rappresenta l’1% del prodotto interno lordo dei ventotto paesi europei che hanno negoziato l’accordo (i ventisette stati membri dell’Ue più la Croazia che entrerà in Europa a luglio) e corrisponde a un 3,4% in meno rispetto al budget 2007–2013.

I capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue hanno inserito una nuova voce in bilancio: l’Iniziativa per l’occupazione giovanile per cui sono previsti 6 miliardi di euro complessivi, 3 dei quali dovrebbero arrivare da investimenti mirati attraverso il Fondo sociale europeo. Per i prossimi sette anni previsti 325.149 milioni di euro per la coesione sociale e territoriale In questa voce di bilancio l’Italia si vede riconosciuti 1,5 miliardi di euro di fondi aggiuntivi all’interno dei Fondi strutturali, per il sostegno delle regioni più’ svantaggiate.

A questo punto, la palla passa al Parlamento europeo, il quale negozierà con il Consiglio prima di votare sui piani di spesa.

 

Per saperne di più:

Consiglio europeo del 7-8 febbraio - Conclusioni sul quadro finanziario pluriennale

Glossario del Quadro finanziario pluriennale

Come funziona il bilancio Ue

Azioni sul documento