Da leggere

Il Fse per l’innovazione nelle regioni

13.06.2013 - Sostenere l’innovazione per favorire lo sviluppo territoriale: è un tema cruciale dell’agenda dell’Ue, attraverso la Smart Specialization Strategy e nei tavoli del negoziato tuttora in corso per la nuova programmazione dei fondi strutturali. Se ne occupa uno studio dell’Isfol recentemente pubblicato nella collana Occasional Paper, da qualche giorno reso  disponibile nella sezione pubblicazioni del portale.

Il tema richiede un punto di osservazione integrato, per meglio comprendere dinamiche e processi di sviluppo fondamentali per il potenziamento dell’economia regionale italiana. Se ne tiene conto in questo  studio che considera le complementarietà con altri fondi e politiche e focalizza le specificità degli interventi rivolti allo sviluppo delle risorse umane. La teoria del Regional Innovation System (RSI) ha guidato l’analisi degli interventi a valere sui bandi dei Piani operativi regionali Fse, integrata attraverso interviste in profondità a testimoni privilegiati. Inoltre una particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dei cosiddetti fattori abilitanti, vale a dire di quegli elementi necessari a sostenere processi di sviluppo territoriale fondati sull’innovazione.

In questa prima fase dell’indagine l’attenzione è stata rivolta alla valutazione dell’implementazione delle politiche per l’innovazione a valere sul Fondo sociale europeo, il che ha permesso di identificare cosa  le regioni hanno finanziato dal 2008 al 2012:  sostanzialmente interventi di sostegno all’innovazione di tipo “tradizionale”,  in cui prevale il finanziamento di percorsi formativi per il conseguimento di titoli post laurea.

“Lo studio” spiega Silvia Ciampi, coordinatrice della ricerca, “potrà fornire ai policy maker indicazioni utili per la costruzione dei nuovi Por 2014-20 e dare maggior rilievo ad interventi di tipo innovativo, rafforzando le relazioni tra produttori e utilizzatori di conoscenza in una logica di rete. E’ la premessa per una seconda fase, conseguente, per valutare gli effetti di questa politica attraverso l’identificazione dei meccanismi che producono gli impatti, e avendo a riferimento la teoria del RSI”.

La pubblicazione, la n.11 della collana Occasional Paper, presenta una prima sintesi dei risultati di una vasta indagine i cui contenuti saranno resi disponibili in maniera più ampia e dettagliata nei prossimi mesi.

Per approfondimenti:

Il sostegno del Fse 2007-2013 alla costruzione di sistemi regionali di innovazione

 

Categoria: Formazione , Valutazione
Azioni sul documento