Novità dalle collane

Il tutor aziendale per l’apprendistato: Manuale per la formazione

06.06.2013 - Il tutor aziendale è’ la figura deputata a facilitare l’inserimento dell’apprendista all’interno dell’impresa e a seguirne il percorso di crescita professionale, così come previsto dalla normativa.

Il volume Il tutor aziendale per l’apprendistato: Manuale per la formazione, recentemente pubblicato nella collana I libri del Fondo Sociale Europeo, offre un contributo alla progettazione e realizzazione di interventi formativi per i tutor aziendali ed è anche uno strumento di accompagnamento all’esercizio del ruolo di tutor o referente aziendale in impresa.

“Si è voluto fornire – spiega Francesca D’Arista, autrice del volume - un dispositivo tecnico-operativo, snello e flessibile; una sorta di mappa su cui si muove il formatore, che in maniera autonoma troverà i nessi, gli spunti e gli specifici argomenti da trattare, inserire e approfondire”.

Il percorso di formazione proposto nel testo è strutturato in Moduli, ciascuno corredato da Strumenti, identificabili per contenuti e obiettivi. Le Schede di approfondimento riprendono e analizzano in maniera più dettagliata alcuni argomenti-chiave già trattati nei singoli Moduli che permettono di approfondire alcuni aspetti specifici dell’attività di tutorship.

La metodologia proposta è di tipo partecipativo e interattivo al fine di motivare i tutor alla formazione e facilitare, attraverso l’esperienza formativa, lo sviluppo delle abilità e delle conoscenze trasversali che i partecipanti dovranno possedere per esercitare in maniera efficace il loro ruolo di tutor.

 Il volume:

 Il tutor aziendale per l’apprendistato: Manuale per la formazione

Azioni sul documento