Terzo Settore

Indagine Isfol “Il lavoro volontario e non nelle organizzazioni di volontariato"

11.03.2013 – Rafforzare e accrescere le informazioni sul Terzo Settore per arrivare ad una conoscenza capillare e dettagliata del fenomeno e della sua evoluzione negli ultimi anni.

È questo l’obiettivo dell’indagine Isfol “Il lavoro volontario e non nelle organizzazioni di volontariato” curata dal gruppo di ricerca Economia sociale e non profit.

Nello specifico la rilevazione, in corso presso le organizzazioni di volontariato, si articola in due punti. Prima di tutto l’aggiornamento, l’implementazione e l’integrazione dell’archivio anagrafico delle Organizzazioni di volontariato di cui è costituito il Sistema Informativo sulle Organizzazioni NonProfit (SIONP). Successivamente un’indagine statistica sulla mappatura delle risorse umane impiegate (volontari, dipendenti, altre risorse) nelle Organizzazioni di volontariato, che vuole rilevare le tipologie contrattuali utilizzate, le competenze, i titoli di studio, i canali di ricerca del personale, i processi formativi che hanno interessato le Risorse Umane, con una focalizzazione sui volontari operanti nelle organizzazioni campionate.

Le attività portate avanti dal gruppo di ricerca Isfol si inseriscono nel  framework comunitario definito dalle priorità di Europa 2020, i principi dichiarati di crescita inclusiva, intelligente e sostenibile, caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. L’obiettivo dell’Istituto è quello di fornire al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Sistemi informativi” aggiornati e attendibili, necessari a programmare ed attuare policy coerenti con gli obiettivi, generali e specifici, previsti dagli orientamenti comunitari.

Per saperne di più:

http://www.formatresearch.com/odv/

Azioni sul documento