Gruppo nazionale placement

Investire su sistemi informativi nazionali

18.12.2013 - Si è svolto all’inizio di dicembre l’incontro del Gruppo nazionale Placement per fare il punto sull’indagine in corso e sulle attività del gruppo. I lavori sono stati aperti da Salvatore Pirrone, del Ministero del lavoro, che ha sottolineato l’importanza di un buon utilizzo dei Fondi Strutturali e in particolare del FSE, in questo periodo di crisi economica. Pirrone ha evidenziato il forte interesse del Ministero al monitoraggio e alla valutazione, nella prossima programmazione 2014-2020 “in questo senso – ha continuato Pirrone - diventa cruciale continuare ad investire sullo sviluppo di sistemi informativi nazionali per superare la frammentazione delle banche dati attualmente esistente”.

Paolo Severati, responsabile del Gruppo di ricerca sulla Valutazione delle Politiche della Formazione dell’Isfol, ha poi introdotto gli obiettivi generali dell’incontro e posto l’accento sull’importanza della circolazione delle informazioni tra le amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla valutazione di efficacia.

I primi interventi della giornata sono stati quelli di Severati e di Anna Teselli, del RTI Ires-Kapusons società che collaborano allo sviluppo del progetto Isfol “Sistema integrato di monitoraggio delle iniziative formative realizzate a livello regionale – Sistaf”. Successivamente Giuseppe Di Battista dell’Isfol è intervenuto per restituire gli esiti di una ricognizione effettuata nel 2013 dall’Isfol sui sistemi informativi regionali della formazione professionale cofinanziata dai Por Fse.

Il successivo intervento ha riguardato la diffusione dei primi risultati dell’Indagine Nazionale Placement. L’intervento è stato diviso in due parti. Nella prima parte Paola Stocco ha dapprima reintrodotto i dati di sintesi dell’Indagine Placement circa la popolazione coinvolta e il campione.

L’ultimo intervento della mattinata è stato effettuato da Rosanna Ricciardi, al progetto “Analisi tramite banca dati dei bandi e degli avvisi pubblici emessi dalle amministrazioni titolari di P.O. FSE e di altri fondi della politica regionale nel periodo di programmazione 2007-2013” che ha preso avvio a giugno di quest’anno.

Nel pomeriggio Roberto Landi ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto Isfol “Indagine valutativa sull’Azione C5 del Pon MIUR «Competenze per lo sviluppo»” realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra Isfol, MIUR e MLPS.

Per approfondire - Gli interventi

Progetto Analisi tramite banca dati dei bandi e degli avvisi pubblici emessi dalle amministrazioni titolari di P.O. FSE e di altri fondi della politica regionale nel periodo di programmazione 2007-2013

Indagine Nazionale Placement Primi risultati e aspetti metodologici

Ricognizione sui sistemi informativi Regionali

Natura e finalità del Sistaf

SISTAF Sistema Statistico sulla Formazione professionale

Indagine valutativa sull’Azione C5 del PON MIUR Competenze per lo sviluppo Tirocini e stage in Italia e nei paesi europei

Categoria: Valutazione
Azioni sul documento