Dignità e sviluppo

Isfol alla 4^ edizione del Festival del lavoro

20.06.2013 - “Ridare dignità al lavoro”. E’ il messaggio lanciato questa mattina a conclusione della sessione d’apertura della 4^ edizione del Festival del lavoro, in corso di svolgimento a Fiuggi, dal 20 al 22 giugno, organizzato dal Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Gianpiero D’Alia, intervenuto durante la cerimonia di apertura, cogliendo lo spunto fornito dalle rappresentanze sindacali della Videocon di Anagni, azienda della provincia di Frosinone a concreto rischio di chiusura, ha detto che: “il rigore economico  non può calpestare la dignità delle persone” e ha sottolineato, inoltre, che “l’azione di governo più importante è quella rivolta al lavoro, finalizzata a creare occupazione e ad attrarre investitori” ed ha concluso che nel nostro Paese esiste “nel settore dell’innovazione un patrimonio di maestranze altamente qualificate che vanno valorizzate”.  

Per il presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro Marina Calderone “la disoccupazione è un problema di primaria importanza, un giovane su tre non ha lavoro e capire quale debba essere il loro  futuro è anche compito nostro”. Riguardo a tale questione, per la Calderone, occorre anche agire al fine di “ridisegnare il nostro panorama legislativo in materia di lavoro”.   

“Il lavoro al centro dello sviluppo del Paese”, come spiegano gli organizzatori, è il filo conduttore delle tavole rotonde di quest’anno. L’obiettivo, secondo le intenzioni dei consulenti del lavoro, è quello di “riportare l’attenzione dei decisori politici sui temi di stretto interesse per famiglie, aziende e lavoratori per stimolare misure condivise che facilitino la ricostruzione dei mercati e il rilancio delle imprese italiane, creando uno sviluppo stabile e duraturo per il Paese”.   

I consulenti del lavoro hanno più volte affermato “la necessità di ripartire da nuovi presupposti per generare nuova occupazione, tenendo conto di fattori importanti come la riduzione del costo del lavoro, la semplificazione della burocrazia, l’adozione di un welfare moderno e di misure di accompagnamento per l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro”.

L’Isfol, sarà presente al Festival per partecipare alla riflessione riguardante la necessità di riformare il sistema universitario nazionale non adeguato all’attuale mercato del lavoro: infatti, in Italia una percentuale sempre più alta di neo-laureati non svolge un lavoro inerente agli studi fatti. La tavola rotonda su detto tema è in calendario per domani, venerdì 21 maggio dalle 10:15 alle 11:45 e vedrà confrontarsi: Mariano Berriola – ItaliaOrienta, Sergio Giorgini – Segretario Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro, Raffaele Marmo – Direttore Generale Ministero del Lavoro, Sandra D’Agostino – ISFOL, Mauro Capitanio – Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro e Alessandro Rimassa – Scrittore e Direttore della Scuola di Comunicazione e Management dello IED.

Numerosi gli eventi collaterali ai seminari, come la 2° edizione del premio: “Storie di lavoro: concorso video fotografico sul mondo del lavoro”.   

Sono previsti gli interventi dei Ministri: Enrico Giovannini – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Gianpiero D’Alia – Ministro per la Pubblica Amministrazione; G. Quagliariello, Ministro per le Riforme Costituzionali; A. Alfano, Ministro dell’Interno; F. Zanonato – Ministro dello Sviluppo Economico; A. Cancellieri, Ministro della Giustizia.

 

Per informazioni:

www.festivaldellavoro.it

Azioni sul documento