Progetto MACaD

L’attenzione ai contesti internazionali

06.09.2013 – Si è tenuta a Manchester la tre giorni dedicata al dibattito sul benessere dell’infanzia (MANCEPT Workshop in Political Theory 2013 – The Well-Being of Children), con la partecipazione di Matteo D’Emilione della struttura Inclusione Sociale dell’Isfol, che ha presentato il paper “Will children of households in charge of social care services be future user?” (di M. D’Emilione, G.A. Giuliano e P. Vivaldi Vera). Lo studio analizza la condizione delle famiglie con figli nell’ambito dell’applicazione del modello MACaD (Multidimensional Analysis of Capabilities Deprivation) nel Municipio X di Roma Capitale.

Il workshop ha spaziato dalle modalità tecniche di misurazione del benessere, all’importanza ricoperta dai fattori culturali, a come possa il concetto stesso di benessere dell’infanzia divenire oggetto di riflessione politica.

All’interno degli obiettivi di sviluppo del progetto MACaD la struttura Inclusione Sociale dell’Isfol sarà presente anche al seminario internazionale “ĺndices de Pobreza Multidimensional - Buenas Prácticas y Lecciones Aprendidas de  América Latina y Europa”, che si terrà il 18 e 19 settembre prossimi a Bogotà (Colombia). Durante l’incontro Paolo Raciti illustrerà l’indice multidimensionale elaborato dall’Isfol. Il seminario è realizzato nell’ambito del programma Eurosocial II (programma regionale di cooperazione tecnica della Commissione Europea per la promozione della coesione sociale in America Latina).

Azioni sul documento