Competenze, qualifiche e professioni

La classificazione europea accessibile on line

06.11.2013 - La Commissione Europea lancia ESCO “European Skills, Competencies, Occupation Taxonomy”.  Lo scorso 23 ottobre a Bruxelles durante la conferenza “ESCO goes live” è stato reso accessibile al pubblico il Portale ESCO, che propone la classificazione europea  delle  competenze, delle qualifiche e delle professioni, uno strumento utile alle istituzioni come ai cittadini.  ESCO diventa un linguaggio comune per  facilitare la cooperazione e il dialogo tra il mondo dell’istruzione e della formazione e gli attori del mercato del lavoro. La classificazione europea , accessibile on line, totalmente gratuita e presente in 25 lingue europee, contribuirà alle rilevanti iniziative della cooperazione europea in materia di istruzione e formazione, sostegno alla mobilità per motivi di studio e di lavoro, trasparenza di titoli e qualificazioni.

L’obiettivo è aumentare la spendibilità delle competenze dei cittadini sul mercato del lavoro europeo e sostenere i processi di sostegno all’occupabilità ed alla crescita in un periodo di grave disagio economico e occupazionale rendendo possibile il matching tra competenze, qualificazioni e profili professionali.  Il valore aggiunto dell’iniziativa ed il suo potenziale risiedono nella piena valorizzazione dello strumento all’interno dei sistemi nazionali. ESCO rappresenta il frutto di un lavoro congiunto tra la Commissione europea,  attori europei e nazionali, per conto del Ministero del lavoro è coinvolto un esperto Isfol con il ruolo di  chairman del gruppo Ict – Service & activities - e come membro del gruppo Competenze trasversali - Cross sector reference.

L’esistenza di strumenti di trasparenza di titoli e competenze quali Europass ed Ecvet, l’elevamento del grado di permeabilità dei sistemi nazionali di Istruzione e Formazione, attraverso la definizione del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF),  ai quali  ISFOL contribuisce come punto nazionale di contatto, ha fornito un supporto operativo e di sistema a molte delle iniziative europee  a sostegno dell’occupabilità e della mobilità dei cittadini europei. Dall’integrazioni di tali strumenti, dipende anche il decollo di ESCO la classificazione europea sulla quale,

E’ tuttavia necessario armonizzare tali strumenti e renderli facilmente comprensibili ad istituzioni e cittadini (studenti e lavoratori ma anche persone in cerca di occupazione) nonché rendere i sistemi informativi completamente interpretabili. Anche di questi obiettivi hanno discusso i numerosi esperti provenienti da oltre 30 paesi europei che hanno preso parte alla conferenza di lancio.

Per saperne di più, consulta i materiali informativi accessibili dal portale europeo:

https://ec.europa.eu/esco/about-esco

Azioni sul documento