Progetto MACaD

La presentazione dello studio a Bogotà

19.09.2013 – Si è concluso oggi a Bogotá il seminario ĺndices de Pobreza Multidimensional - Buenas Prácticas y Lecciones Aprendidas de  América Latina y Europa. L’evento, della durata di due giorni, è stato organizzato e realizzato nell’ambito di Eurosocial II programma regionale di cooperazione tecnica della Commissione Europea per la promozione della coesione sociale in America Latina che vede la sua attuazione mediante assistenza tecnica, scambio delle esperienze e supporto nei processi di riforma nei piani di sviluppo previsti dalle agende di governo.

Le prime azioni individuate sono state progettate sulla base delle indicazioni dei governi dell'America Latina e riguardano dieci assi tematici quali le politiche attive del lavoro, l’istituzionalizzazione e lo sviluppo delle politiche pubbliche sociali, il dialogo sociale, l’istituzionalità democratica, le finanze pubbliche, la sanità, la giustizia, la sicurezza, il decentramento e l’educazione.

L’evento è nato dal forte interesse per le esperienze realizzate in Colombia, Messico e Uruguay nell’applicazione del Multidimensional Poverty Index elaborato dall’OPHI (Oxford Poverty & Human Development Initiative). Obiettivi del seminario sono stati infatti il facilitare, tra i paesi dell’America Latina coinvolti, lo scambio di conoscenze ed esperienze per quanto riguarda la misurazione multidimensionale della povertà e l’offerta di uno spazio di formazione in materia di indici multidimensionali della povertà.

Il seminario, in quanto attività interna a Eurosocial, ha visto la presenza di interventi non solo latinoamericani ma anche Europei. L’esperienza dell’indice MACaD, presentata da Paolo Raciti ricercatore Isfol, è stata offerta infatti proprio quale contributo europeo al dibattito e al confronto tra tecnici ed esperti. Insieme all’indice Isfol è stato presentato il Multidimensional Poverty Index (MPI) dell’OPHI (Oxford Poverty & Human Development Initiative).

L’evento è stato organizzato collaborazione con la Red Interamericana de Protección Social (RIPSO), la Organización de los Estados Americanos (OEA) e il Governo della Colombia attraverso la Agencia Presidencial de Cooperación (APC).

Azioni sul documento