Presentazione del volume

Le competenze nelle equipe della salute mentale

19.11.2013 – È stato presentato la scorsa settimana in occasione del seminario tenutosi presso l’Auditorium dell’Isfol il volume ‘Le competenze trasversali nelle équipe della salute mentale’. Obiettivo della giornata è stato quello di condividere una riflessione sulla molteplicità delle competenze dei soggetti che operano nel campo della salute mentale e porre l’accento sulla necessaria sintesi armonica e funzionale nello svolgimento del progetto terapeutico-riabilitativo.

All’interno del volume, realizzato nell’ambito del Programma Pro.P., si è dato spazio alle esperienze concrete avute dagli operatori partendo dalle loro competenze di base e arrivando all’efficacia e alla messa a punto delle attività svolte nella pratica quotidiana per la gestione del paziente. Appare chiaro come in un contesto di questo tipo si debba sempre di più focalizzare l’attenzione sulle esperienze dei Centri Diurni per capirne le criticità e migliorarne l’operato.

La ricerca, presentata in occasione del convegno, ha portato a sintesi il prodotto di due know-how, quello teorico e metodologico dell’Isfol insieme a quello posseduto dagli operatori dei Servizi. In questo modo è stato possibile creare uno strumento nuovo che definisce metodologie e contenuti originali e nello stesso tempo è capace di mettere a sistema una possibile offerta per differenti tipologie di percorsi formativi. Di questo e di molto altro si è dibattuto durante i lavori della giornata che è stata anche l’occasione per mettere a confronto riflessioni ed esperienze utili allo sviluppo del dibattito scientifico e all’apertura di nuove piste di ricerca.

Per saperne di più:

Il programma della giornata

Dalle competenze agite al “Campo delle competenze trasversali”, D’Agostino Luisa

Competenze e formazione nella salute mentale, Felice Alessandra

Il lavoro che fa bene, il lavoro che fa male, il lavoro che non c'è, Di Francia Cristiano, Volpi  Ilario

Azioni sul documento