Network ESF mobility: terminato il primo meeting, in programma gli incontri successivi
06.02.2013 - Si è svolto a fine febbraio, a Berlino, il primo incontro della rete Transnational learning network on Mobility measures for disadvantaged youth and young adults. Il network, finanziato dal Fondo sociale europeo, ha come obiettivo facilitare l'accesso di giovani e giovani adulti svantaggiati ad esperienze di formazione e lavoro attraverso la mobilità transnazionale, è stato avviato su iniziativa del ministero federale tedesco del Lavoro e degli affari sociali a partire dall’esperienza del Programma tedesco di mobilità transnazionale IDA. Fra i partner ci sono referenti, oltre che della Germania, del Belgio Fiammingo, Francia, Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Svezia. Per l’Italia partecipa il Progetto Cooperazione Transazionale dell'Isfol in collaborazione con funzionari ed esperti del ministero del Lavoro - DG Politiche attive e passive del lavoro.
Il primo meeting è servito ad avviare le attività che i partner dovranno realizzare in questo biennio, in particolare il sostegno alla realizzazione e al lancio di bandi nazionali e regionali nel rispetto dei parametri comuni definiti in ambito europeo. L’incontro è stato suddiviso in due sessioni. Nella prima è stato richiesto ad ogni Paese partner di presentare la propria posizione ed esperienza su quattro temi:
- Current mobility activities
- Plans/decisions for post 2014
- Planned activities in European Initiatives linked to Youth Mobility
- Expectations of partners concerning the new network.
Nella seconda ogni partner ha presentato i propri piani di lavoro. Ne è seguito il confronto e la discussione in merito alle varie fasi del progetto. Appare già da ora certo il coinvolgimento delle Regioni nella predisposizione dei bandi che consentiranno esperienze di mobilità a soggetti svantaggiati. E’ stato infine definito il calendario dei prossimi appuntamenti dei vari gruppi di lavoro e del secondo Network meeting che si terrà a Roma il 20 e 21 giugno prossimi.