Office for National Statistic

L’Isfol al workshop di Londra

28.06.2013 – Si è tenuto a Londra il 26 giugno scorso il workshop "Methodologies for stakeholder inclusion and activation of deliberative processes". L'incontro,  organizzato dall’Office for National Statistics (ONS) per il consorzio European Framework for Measuring Progress (e-Frame) ha avuto lo scopo di far si che i rappresentanti dei diversi paesi presenti potessero raccontare esperienze e progetti relativi alle policies per l’inclusione sociale con lo scopo ultimo delle migliori prassi.

Le ricercatrici Simona Tenaglia e Giovanna Giuliano, che si occupano da anni delle tematiche relative alla povertà, hanno portato l’esperienza di studio sviluppata dall’Isfol sia a Roma nel XIII Municipio che a Napoli. Da queste pratiche risulta chiaro che un ruolo fondamentale è dato dalla costruzione di rapporti e contatti con le istituzioni locali, con i dirigenti dei servizi sociali e con associazioni di volontariato fortemente radicate sul territorio come per esempio la Caritas questo al fine di rendere più efficaci e radicate le politiche che potranno essere attuate.

I risultati dell’incontro costituiranno le linee guida e le metodologie per l’inclusione delle parti interessate a livello UE.

Per approfondire:

Programma

Azioni sul documento