Piani Sociali di Zona

Presentati i nuovi dati

06.12.2013 – Si è tenuto oggi in Isfol il seminario “Monitoraggio piani sociali di zona”. Obiettivo della giornata quello di presentare i risultati dell’indagine attraverso un confronto tra attori istituzionali, stakeholders e studiosi della tematica della programmazione sociale e territoriale.    

Nel corso del 2012-2013 l’Isfol, Struttura Inclusione sociale, ha realizzato la seconda edizione del monitoraggio che ha coinvolto l’intero territorio nazionale e nello specifico 584 piani sociali di zona ed ha permesso di constatare come i piani sociali di zona (PSdZ) possano essere considerati lo strumento principale della programmazione territoriale e sociale. Assai vasto il quadro delle informazioni ricavabili dall’indagine censuaria sui PSdZ si va infatti dalla la tipologia dei servizi prevista dal piano e le priorità di intervento, alla distribuzione delle risorse impegnate tra le diverse attività e tipologie di servizi, ai modelli organizzativi e di funzionamento adottati, agli gli standard qualitativi e quantitativi, alle risorse strutturali, professionali ed economiche impiegate, ecc.

La giornata si è articolata in due momenti: nel corso della mattina sono state presentare alcune tra le testimonianze più significative che hanno coinvolto i rappresentati degli uffici di piano di Puglia, Campania, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Veneto, Bolzano, Lazio, il pomeriggio è stato dedicato al confronto tra alcuni stakeholder e alcuni rappresentanti istituzionali in materia di programmazione territoriale e gestione delle attività sociali.

Per approfondimenti: Vedi il programma della giornata

I materiali:

Prima sintesi dei risultati

Il monitoraggio dei PSdZ nei comuni oggetto della sperimentazione della nuova social card

Monitoraggio nazionale piani sociali di zona 2013

Azioni sul documento