Servizi sociali offerti dal Terzo settore

Avviata la rilevazione

28.01.2013 - Parte oggi la rilevazione sui servizi sociali erogati dal Terzo Settore, realizzata dal gruppo di ricerca “Economia Sociale e Terzo Settore”  dell’Isfol.

La rilevazione, che si concentra sulla tipologia organizzativa delle Cooperative Sociali e delle Organizzazioni di Volontariato, viene condotta nell’ambito di uno dei tre filoni di analisi del progetto “Implementazione di sistemi informativi sul Terzo Settore”  affidato dal Ministero del lavoro all’Isfol.

Gli obiettivi dell’indagine sono tanto conoscitivi che informativi. Da un lato si intende arrivare ad una catalogazione puntuale dei servizi socio assistenziali erogati ai territori da parte di Cooperative sociali e Organizzazioni di Volontariato.  La struttura dell’indagine propone inoltre un affondo sulle professioni sociali. Si tratta di dati attualmente non disponibili, non essendo stata individuata e resa operativa ad oggi nessuna delle classificazioni sui servizi sociali.

Le finalità informative nascono d’altro canto  dalla necessità di sviluppare indagini mirate a rafforzare le informazioni nel campo dei servizi sociali come previsto della Legge 328/00. Le informazioni raccolte saranno integrate nel SIONP che disporrà pertanto di dati aggiornati al 2012. Informazioni utili anche alle amministrazioni pubbliche che si trovano oggi ad operare in un scenario piuttosto complesso. Il contesto dei servizi sociali, in rapida evoluzione, è infatti caratterizzato da forte frammentazione dovuta alla differenziazione dei gruppi d’utenza, dei bisogni e quindi della domanda.  Lo stesso quadro delle politiche, gli interventi e i servizi  sono ancora poco improntati a logiche integrate.

In un’ottica di risparmio di risorse pubbliche l’indagine propone una modalità di acquisizione delle informazioni che riduce al minimo le spese attraverso la somministrazione on line dei questionari .

Il gruppo di ricerca Isfol invita i soggetti che operano nel Terzo settore alla collaborazione compilando, entro il prossimo 28 febbraio,  il questionario inviato da Isfol – Economia sociale e Terzo settore.

 Lettera presentazione ricerca

Sintesi ricerca Modelli di erogazione dei servizi sociali

Azioni sul documento