Online il sito italiano del Programma Erasmus+

Nuove opportunità di crescita per i giovani

06.02.2014 - Un nuovo sito per promuovere progetti a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. È disponibile online, all’indirizzo www.erasmusplus.it, il portale italiano di Erasmus+, il Programma europeo che a partire da quest’anno integra i sette programmi finora esistenti: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e la cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati.

L’architettura del sito è strutturata in modo da rendere agevole la navigazione degli utenti e fornire tutte le informazioni necessarie per le organizzazioni che sono interessate a partecipare alle diverse iniziative. Il sito, curato dalle tre Agenzie Nazionali (Indire per l’istruzione, l’alta formazione e l’educazione degli adulti; Isfol per la formazione professionale e ANG per la goiventù) che gestiscono il Programma in Italia, nel corso del 2014 verrà implementato per garantire ulteriori servizi agli utenti.

Nella home page viene fornita una panoramica a livello generale del programma, dell’organizzazione delle varie attività declinata nelle tre azioni chiave, mobilità individuale, cooperazione per l’innovazione e riforme delle politiche, con un accenno anche i cambiamenti avvenuti tra la nuova e la precedente programmazione.

Nelle altre voci del menù si possono trovare informazioni su come presentare una candidatura, le scadenze, organizzate secondo ciascuna azione chiave, i link utili e la documentazione ufficiale, oltre a una sezione dedicata alle news riguardanti le tematiche del Programma. Con pochi clik sarà dunque possibile partecipare ai bandi, utilizzando gli strumenti opportunamente messi a disposizione dalle tre Agenzie. Le candidature online sono aperte già dalla fine del mese di gennaio. È utile ricordare che le persone fisiche non possono presentare direttamente una domanda di sovvenzione; sono le loro università, le scuole, gli enti di formazione professionale ed organismi di vario genere, che effettueranno la domanda per ottenere un finanziamento in Erasmus+.

Più in generale, il programma è aperto ad organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport. Una grande occasione, dunque, alla luce del fatto che solo nel 2014 Erasmus+ disporrà di 1 miliardo e 800 milioni di euro per finanziare progetti di mobilità per studenti, tirocinanti, docenti, giovani e volontari, per creare e migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro, oltre che per sostenere il dialogo e supportare concretamente la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.

Il lancio del nuovo sito di Erasmus+ è anche l’occasione per l’Agenzia nazionale in capo all’Isfol per presentare due video tematici relativi al Festival d’Europa di Firenze 2013. I video si riferiscono alla conferenza di valorizzazione congiunta delle Agenzie Nazionali LLP Italia, dal titolo “Il contributo del Programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea”, e al seminario di monitoraggio delle Agenzie LLP Italia “Le competenze strategiche per i cittadini di oggi e di domani”.

Esperienze che tracciano una linea di continuità nel lavoro svolto dalle Agenzie Nazionali, dalla precedente programmazione, impegnata con il LifelongLearning Programme, alla nuova, nel segno di Erasmus+, che punterà a sviluppare e migliorare le competenze nel quadro della strategia Europa 2020, per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.


Per maggiori informazioni:

Erasmus+  Commissione Europea

www.erasmusplus.it

Azioni sul documento