Supplemento Europass al Diploma

Presentati i risultati del monitoraggio nelle Istituzioni Afam

10.11.2016 -  Il 78% delle Istituzioni Afam (Alta formazione artistica musicale e coreutica) che hanno risposto al questionario, hanno dichiarato di rilasciare a conclusione del percorso di studi il supplemento Europass al Diploma, ma solo il 45% lo fa in maniera automatica, il restante unicamente su richiesta. Da queste evidenze ha preso le mosse il Seminario Il Portafoglio Europass per la mobilità e la trasparenza: il rilascio del Supplemento al Diploma nelle istituzioni Afam organizzato dal Ministero dell’Istruzione (Miur) e dal Centro nazionale Europass Italia (Nec), lo scorso 8 novembre.

 

“Il supplemento al Diploma è un documento che evidenzia cosa effettivamente gli studenti possono e sanno fare. Vogliamo capire quali sono le cause ostative al suo rilascio in automatico “ ha affermato Ismene Tramontano, responsabile del Nec Italiano operativo in Isfol, nel presentare i risultati del monitoraggio effettuato sulla diffusione del Supplemento al Diploma nel sistema Afam. Uno strumento “fondamentale per garantire la libertà di movimento dei cittadini e la permeabilità dei sistemi educativi” così come lo ha definito Federico Cinquepalmi, dirigente del Miur (Ufficio V Internazionalizzazione della formazione superiore).

Ma allora perché non viene rilasciato in automatico insieme al Diploma, così come avviene per il supplemento Europass al Certificato, che da quest’anno viene consegnato a tutti gli studenti che completano  il ciclo d’Istruzione secondaria superiore?

Dall’analisi delle risposte fornite dai partecipanti all’indagine, emerge che le cause principali risiedono in difficoltà di natura informatica correlate all’elaborazione del Supplemento, e di natura linguistica, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di traduzione. 

Da sottolineare però che la maggior parte degli Istituti che ancora non rilasciano il supplemento al Diploma, dichiarano di impegnarsi  a farlo a partire dal prossimo anno scolastico.

All’indagine hanno preso parte 110 Istituti fra Conservatori, Accademie di Belle Arti, Istituti superiori di Studi musicali e Istituti superiori per le Industrie artistiche.

 Se confrontiamo questi dati con quelli riguardanti le Università, ci accorgiamo che le Istituzioni Afam sono più virtuose: da un sondaggio ancora in corso di realizzazione emerge che delle 65 Università che hanno fino ad ora risposto all’indagine, 62 dichiarano di rilasciare il Supplemento al Diploma, ma solo 14 in automatico, le altre 48 su richiesta. 

Diploma supplement

Supplemento Europass al Diploma

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore accademica e non accademica (Istruzione Tecnica Superiore, Alta Formazione artistica e musicale - Afam). continua….

 

 Per saperne di più:

Programma del Seminario

La diffusione del Supplemento Europass al Diploma nel sistema Afam

 Intervento Ismene Tramontano

Relazione finale del seminario.

 Centro nazionale Europass – Isfol

Miur – Afam

 

 

Azioni sul documento