Orientamento specialistico in Garanzia giovani

Primo incontro Isfol e Città metropolitana di Roma Capitale

23.03.2015 - Si è svolto in Isfol, il 19 marzo, il primo incontro previsto nel protocollo siglato fra Isfol e Città metropolitana di Roma Capitale per l’attuazione di progetti e iniziative di sperimentazione di politica attiva con particolare riferimento all’orientamento.

La collaborazione prevede la messa a punto e la  sperimentazione di un modello di orientamento specialistico rivolto al target di giovani aderenti al piano Garanzia giovani. E’ prevista inoltre l’attivazione di percorsi per l’implementazione delle competenze degli operatori dei Centri per l’Impiego, con l’intento di trasferire e mettere a sistema le buone pratiche già esistenti. Verranno altresì sperimentati modelli e servizi di orientamento da erogare ai cittadini per ampliare la gamma dei servizi già disponibili presso i Centri per l’Impiego.

L’Isfol si impegna a fornire supervisione e supporto metodologico-scientifico all’iniziativa.

Anna Grimaldi, responsabile della Struttura di supporto e coordinamento tecnico-scientifico del dipartimento sistemi formativi dell’Isfol ha accolto i partecipanti ed avviato le attività del progetto insieme ad Alessandro Gaetani di Città metropolitana di Roma Capitale.

I responsabili e gli operatori dei Centri per l’Impiego hanno mostrato vivo interesse per l’iniziativa, e si sono impegnati a restituire al tavolo di lavoro l’esperienza diretta di chi svolge attività di accoglienza all’utenza.

Gli step di lavoro previsti sono: definizione del percorso, condivisione e formazione con tutti gli operatori dei venticinque Centri per l’impiego presenti sul territorio e, a seguire, sperimentazione durante i colloqui di orientamento specialistico previsti da Garanzia giovani. Il tutto monitorato e tutorato dall’Isfol.  

Nel salutare i partecipanti, il direttore generale dell’Isfol, Paola Nicastro, ha richiamato il lavoro interistituzionale che ha portato all’approvazione in Conferenza unificata dei tre accordi sull’Orientamento (governance, linee guida e standard dei servizi e delle competenze degli operatori). Scenario all’interno del quale si muove la collaborazione fra i due Enti.

Categoria: Formazione , Orientamento
Azioni sul documento