Infoday Erasmus+

Progettare una candidatura efficace

18.03.2014 – Fornire gli strumenti per una corretta preparazione delle candidature al Programma Erasmus+, nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale. Questo l’obiettivo delle due giornate informative organizzate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol il 13 e 14 marzo a Roma, presso l’Auditorium dell’Isfol. Un doppio appuntamento rivolto a scuole, imprese e a tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di VET e sono interessati a presentare le loro candidature sulle azioni chiave del nuovo Programma.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del Direttore Generale dell’Isfol, Paola Nicastro, e dai rappresentanti del Ministero del lavoro, Monica Lippolis, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Emma Perrelli e Giovanni Panebianco.

Ciascuna giornata è stata articolata in due sessioni uguali (mattina e pomeriggio): il 13 marzo per fornire gli strumenti utili alla progettazione di candidature per l’azione KA1 Mobilità per l’apprendimento, Vet Learners e Vet Staff e il 14 marzo per le candidature per l’azione KA2 Partenariati strategici, cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi.

Moderati dal Direttore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol Sveva Balduini, i vari panel di discussione sono stati l’occasione per far dialogare le Agenzie Nazionali Erasmus+ con icandidati interessati alle iniziative.

Nel corso della prima giornata, il 13 marzo, Anna Butteroni dell’Agenzia Eramsus+ Isfol ha fornito indicazioni sull’azione KA1 Mobilità, la cui scadenza è stata prorogata al 24 marzo. Obiettivi di questa azione sono migliorare le competenze dei discenti, attraverso esperienze di apprendimento in altri paesi, e rafforzare la qualità dell’insegnamento, oltre ad ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche nazionali e promuovere una maggiore internazionalizzare delle istituzioni educative e formative.

Il giorno successivo Rossano Arenare, sempre dell’Agenzia Erasmus+ Isfol ha illustrato l’azione relativa ai Partenariati Strategici, il cui termine ultimo per presentare proposte è fissato al 30 aprile 2014. Tale azione sostiene la realizzazione di iniziative di networking, sviluppo e trasferimento di pratiche educative e formative innovative, nonché lo scambio di esperienze tra stakeholder rilevanti.

Azioni sul documento