Programmi e strumenti per la mobilità e l’occupazione dei giovani, focus a Spazio Europa
10.04.2014 - Sono 5,5 milioni i giovani che in Europa non riescono a trovare lavoro, la Commissione europea ha per questo deciso di aumentare gli investimenti sui programmi e gli strumenti che favoriscono la mobilità giovanile e agevolano l’inserimento delle nuove generazioni nel mercato del lavoro. Su queste opportunità è importante favorire l’informazione, a partire dalla scuola. Va in questa direzione la serie di incontri formativi per i docenti di ogni ordine e grado che lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha avviato recentemente con il supporto di AIM - Agenzia Intercultura e Mobilità. L’ultimo si è tenuto l’8 aprile con il coinvolgimento diretto di molti settori dell’Isfol.
La giornata si è aperta con un panel di relatori che hanno illustrato le modalità di accesso ad alcuni programmi europei di formazione, istruzione, mobilità, ai principali strumenti per l’occupazione con un focus su una selezione di azioni concrete per una scuola italiana maggiormente inserita nella dimensione europea. Si sono così succeduti gli interventi di Sveva Balduini e Antonio Giunta La Spada, che hanno illustrato il nuovo programma Erasmus Plus, di Valentina Curzi sulla “Garanzia giovani” e di Maria Di Saverio e Chiara Loasses sulle possibilità di implementazione scolastica di programmi per sviluppare lo spirito imprenditoriale nei ragazzi.
Nel pomeriggio invece si sono alternati in successione incrociata una serie di workshop interattivi e dinamici condotti da esperti e facilitati da formatori. Si sono svolti momenti di confronto con alcuni ricercatori Isfol, in particolare Rossano Arenare sui partenariati strategici, azione KA2 di Erasmus + e con Chiara Loasses e Maria Di Saverio sulle esperienze di educazione all’imprenditorialità nella scuola. In parallelo gli approfondimenti sulle nuove misure di “Garanzia giovani” per le scuole e le università con Emanuele Rigantè (Italia lavoro), sul progetto europeo Inspiring science education con Valentina Berni e Susanna Correnti (Università degli Studi Guglielmo Marconi) e sul programma “Your first Eures yob” con Cristina Gasperin (Portafuturo).
Visto il notevole interesse suscitato dagli argomenti e l’elevatissimo numero di adesioni è già stato programmato un nuovo appuntamento per il prossimo 8 maggio nella stessa sede. Nella giornata odierna invece si è tenuto l’evento nazionale di lancio di Erasmus +, a Firenze, nella prestigiosa sede di Palazzo Vecchio.
Per approfondire:
Evento nazionale di lancio Erasmus +, Firenze, Palazzo Vecchio, 10 aprile 2014
Erasmus +, azione KA2 - Slide