Scuola secondaria superiore

Pronti i Supplementi Europass al certificato

Logo europass

Logo europass

14.01.2016 - E’ giunto al termine il processo di elaborazione dei Supplementi Europass al Certificato per il diploma di scuola secondaria di secondo grado, condotto dall’Isfol ( Centro Nazionale Europass) e Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Tra i 5 documenti Europass, il Supplemento al Certificato è quello che accompagna i diplomi di istruzione secondaria superiore e le qualifiche professionali, allo scopo di renderle più facilmente comprensibili anche ad eventuali datori di lavoro stranieri. Serve a fornire informazioni sulle competenze acquisite, sul tipo di attività professionale cui è possibile accedere, nonché sul livello EQF del certificato.

L’Italia, con l’elaborazione di tale repertorio di Supplementi al Certificato per i diplomati di scuola secondaria superiore, e il rilascio a partire dall’anno scolastico 2015-2016, fornisce quindi agli studenti italiani un’opportunità aggiuntiva per la mobilità e per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una migliore leggibilità del titolo di studioin termini di competenze e possibili sbocchi professionali.

I Certificati sono stati elaborati da un gruppo di lavoro misto: MIUR, Ufficio Scolastico Regionale del  Veneto,  ISFOL (Centro Nazionale Europass), con il contributo delle Istituzioni scolastiche.

 L’archivio completo dei Certificati è disponibile nella sezione Europass del sito

Azioni sul documento