Indagini sulla domanda e l’offerta di formazione

Prossimo avvio della rilevazione statistica sugli investimenti intangibili e in capitale umano

 

05.07.2013 - Partirà a breve, in collaborazione con l’ISTAT  la rilevazione statististica  sugli investimenti intangibili e in capitale umano realizzati dalle imprese italiane nel corso del 2012.

La rilevazione è inserita nel Piano Statistico Nazionale 2011-2013. L’obiettivo è quello di verificare dimensioni e caratteristiche delle attività finalizzate ad incrementare il patrimonio "intangibile" delle imprese e a migliorarne le capacità competitive (formazione, ricerca e sviluppo, design, acquisizione di software). Rilevazioni parallele sono in corso in altri Paesi membri dell'OCSE essendo ormai riconosciuto il ruolo degli investimenti intangibili nei processi di crescita aziendale e sociale.

La ricerca, rivolta alle imprese dei settori dell'industria e dei servizi con almeno 50 addetti ed un campione di imprese di più piccole dimensioni, verrà realizzata attraverso un questionario (esito di una rilevazione pilota svolta nel 2011 sulle attività di formazione e di ricerca delle imprese in relazione ai risultati delle indagini INDACO/CVTS e R&S) articolato in 7 sezioni con quesiti di natura qualitativa e quantitativa da somministrare attraverso tecnologia CAWI.     

 

 Per saperne di più:

 Intangible Assets Survey

 

Azioni sul documento