Formazione professionale

Pubblicata la Relazione annuale ex lege 845/78

I giovani in diritto dovere

I giovani in diritto dovere

25.11.2016 - È di recente pubblicazione la “Relazione ex lege 845/78 art. 20” sullo stato delle attività di formazione professionale. Il documento fornisce annualmente una lettura sintetica dei dati e degli esiti più significativi delle indagini e dei monitoraggi condotti dall’ISFOL sulle filiere della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), post qualifica e post diploma, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), sul sistema della Formazione Continua (FC), l’Apprendistato, l’istituto del tirocinio.

Si tratta di uno strumento di riflessione volto a favorire lo sviluppo di politiche adeguate a rispondere ai fabbisogni del Paese in materia di formazione iniziale e continua.

Il presente Rapporto, che fa riferimento all’anno formativo 2014-15, adotta, nell’analisi dei sistemi formativi, un’ottica di tipo generazionale, nell’intento di ricostruire le diverse politiche nazionali. Si osservano gli interventi destinati ai più giovani, maggiormente ancorati al sistema educativo nazionale e quelli rivolti agli adulti occupati o in cerca di occupazione, cui si richiede una strettissima connessione con le richieste del mercato del lavoro e del tessuto produttivo del Paese.

In particolare vengono approfondite tre tematiche: la filiera lunga della formazione tecnico-professionale,   che riporta un’analisi qualitativa e quantitativa dei percorsi della formazione iniziale, a partire dai dati di monitoraggio annualmente acquisiti dall’Isfol; gli strumenti di sostegno alla formazione per gli adulti che esamina le politiche a sostegno della formazione degli adulti, con particolare riguardo a quella dei lavoratori; l’apprendimento permanente e il confronto intergenerazionale, nel quale gli aspetti della partecipazione formativa della popolazione adulta e della forza lavoro sono analizzati alla luce delle profonde trasformazioni demografiche intervenute negli ultimi decenni in Italia nonché della forte accelerazione di processi di crisi economica da un lato e di cambiamento tecnologico dall’altro.

 

Per saperne di più: Relazione ex lege 845/78 art. 20

Azioni sul documento