Rivista Osservatorio

Pubblicato il nuovo numero

Logo rivista Osservatorio

Logo rivista Osservatorio

24.03.2016 - Con un Focus dedicato ad esperienze e progetti realizzati sul territorio per l’inclusione nel mercato del lavoro di persone con disabilità psichica si apre il nuovo numero dell’Osservatorio Isfol, la rivista scientifica dell’Istituto.

Molti gli interventi firmati da esperti e operatori del settore, che arricchiscono il dibattito sui risultati finali  del progetto Pro.P., ponendo l’attenzione su aspetti quali le competenze specialistiche degli operatori della salute mentale, lo sviluppo delle reti territoriali per l’inserimento socio-lavorativo di persone disabili, i percorsi di inserimento lavorativo in ambito profit e non profit.

OSSERVATORIO ISFOL: GUIDA ALLA LETTURA DEL NUOVO NUMERO

 PDF GUIDA

Innovazione come fattore di sviluppo e misura dell’occupabilità a partire dalla formazione è una delle chiavi di lettura della sezione “Officina”. Il tema è proposto nell’articolo dedicato a Transizioni verso il lavoro e occupabilità giovanile, ma anche nell’analisi sui job websites in Where the Jobs Are. Le trasformazioni che stanno ridefinendo le dimensioni del mondo del lavoro spingono verso un’economia collaborativa (share economy) e coinvolgono contesti di apprendimento formale, non formale e informale. Nell’Osservatorio si approfondiscono questi temi in un articolo dedicato allo sviluppo della settima competenza chiave, La settima competenza chiave si rinnova, rispetto agli elementi che la connotano, quali creatività, innovazione, collaborazione coniugati in rapporto alle nuove forme di imprenditorialità.

Infine viene proposta una sperimentazione del modello di analisi e valutazione dell’occupabilità con lo studio di validazione del questionario Isfol AVO Giovani.

Nella sezione on line della rivista, che è totalmente open access, sono a disposizione i contenuti aggiuntivi che corredano alcuni degli articoli pubblicati.

Home rivista

Indice del numero


Azioni sul documento