Banca Dati FSE

Pubblicato il report finale sugli Avvisi emanati dalle Amministrazioni regionali nel periodo 2007-2013

11.12.2015 - E’ stato pubblicato il report “Analisi tramite banca dati dei Bandi e degli Avvisi Pubblici emanati dalle Amministrazioni titolari di Programmi Operativi nel periodo di programmazione 2007 – 2013”, curato dalla Struttura Sistemi e Servizi Formativi dell’Isfol, il quale ha lo scopo di restituire un quadro delle policy messe in campo dalle Amministrazioni centrali e regionali nella programmazione 2007-2013.

In un ciclo di programmazione quale quello relativo al periodo 2014-2020, fortemente orientato agli aspetti qualitativi, alla rilevanza del risultato, alla necessità di una esplicita coerenza tra obiettivo e risultato atteso, tra azione e l’indicatore che la misura, tale Banca Dati si configura come un vero e proprio “strumento di lavoro in grado di raccogliere il valore della strategia della programmazione, mettendo a disposizione degli operatori e delle istituzioni una ricca fonte di dati qualitativi che arricchiscono e completano il quadro informativo dei dati di attuazione fisica, finanziaria e procedurale (es. Open Coesione) e che consentono ai valutatori di comprendere e motivare in modo più puntuale il perché di alcune scelte e di determinati andamenti evidenziati dai dati di monitoraggio. 

Progettata tenendo in considerazione la possibilità di ampliamenti successivi in funzione delle novità introdotte dalla nuova programmazione, la banca dati è stata pensata come un sistema compatibile con altri sistemi centrali di monitoraggio quali Monit-Banca dati del sistema centrale di analisi dei progetti di competenza del MEF – IGRUE o Sistaf- Sistema Statistico sulla Formazione Professionale nonché a contenere le informazioni relative all’implementazione del Piano Nazionale per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani (Garanzia Giovani). Tali funzioni di integrazione, oltre che valorizzare appieno i sistemi informativi già esistenti, consentiranno di soddisfare le esigenze conoscitive delle diverse Amministrazioni creando sinergie che valorizzino il capitale informativo contenuto in ciascun archivio con cui sarà possibile interfacciarsi.

Per saperne di più

Analisi tramite banca dati dei bandi e degli avvisi pubblici emanati dalle Amministrazioni titolari di P.O. nel periodo di programmazione 2007-2013 : report finale

 

Azioni sul documento