Corporate Social Responsibility

L’emersione della formazione implicita e dell’innovazione sociale nelle Pmi

30.04.2015 È di recente pubblicazione il volume Responsabilità sociale d’impresa nelle Pmi. L’emersione della formazione implicita e dell’innovazione sociale, frutto di una nuova ricerca dell'Isfol sul tema della Corporate Social Responsibility.

Il volume di Paola Nicoletti con la prefazione del Presidente Pier Antonio Varesi, mette in luce come, nelle piccole e medie imprese, le prospettive di sviluppo di un orientamento strategico che inglobi la Responsabilità Sociale d’Impresa passi necessariamente attraverso una sua più esplicita e formale emersione, a partire dagli interventi di formazione e di welfare aziendale, relativamente ai quali si riportano i risultati dell’indagine qualitativa realizzata.

Il volume analizza in particolare l’impegno nella formazione delle risorse umane quale pilastro della sostenibilità affrontando anche la complessa problematica dell’emersione della formazione implicita, ampiamente utilizzata dalle piccole e micro imprese per trasferire il know how ai dipendenti attraverso la formazione sul lavoro o in affiancamento, oltre che con interventi formativi corsuali strutturati, realizzati all’interno e all’esterno dell’azienda, peraltro rilevati nell’indagine.

Una specifica attenzione è stata rivolta anche al fenomeno delle aggregazioni tra imprese (reti, distretti, consorzi) come strumento di sostenibilità e ai modelli di bilateralità tra imprese e sindacati. È stata inoltre realizzata una ricognizione degli strumenti e modelli di gestione e di rendicontazione sociale mirata per le PMI, con l’individuazione di specifici indicatori, al fine di mettere in trasparenza e rendere misurabile, attraverso un percorso di tracciabilità e riconoscimento formale di CSR, l’impegno nelle iniziative di responsabilità sociale, in particolare in materia di formazione e crescita del capitale umano e di innovazione sociale.

I principali risultati della ricerca sono stati già anticipati nel corso del Convegno sulla Responsabilità sociale condivisa e l’approccio multistakeholder per la creazione di valore condiviso, che si è svolto a Napoli lo scorso 9 aprile nell'ambito del 3° Salone mediterraneo della Responsabilità sociale condivisa e saranno nuovamente presentati all’interno del 2° Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che si terrà a Roma il prossimo 6 maggio presso la Luiss Guido Carli.

 Per saperne di più

Responsabilità sociale d’impresa nelle Pmi. L’emersione della formazione implicita e dell’innovazione sociale


Azioni sul documento