Roma ospita la rete europea
18.05.2016 - E’ spettato all’Italia quest’anno ospitare il “Refernet Partnership Forum”. Un’occasione di condivisione, dibattito e chiarimento che avviene di consueto a metà percorso del piano di attività annuale del progetto CEDEFOP-ReferNet e che costituisce un importante contributo al rafforzamento della rete europea.
Coordinato congiuntamente da CEDEFOP e Isfol il Partnership Forum ospitato in Italia ha accolto i Responsabili nazionali ReferNet di 15 Paesi Ue. A loro è stata inizialmente proposta una panoramica sui temi di particolare rilevanza e attualità nel quadro delle politiche nazionali per la formazione ed il lavoro. Il Commissario straordinario Isfol Stefano Sacchi ha dato il benvenuto agli ospiti sottolineando tra l’altro l’importanza del capitale umano nella costruzione delle politiche economiche del paese e in particolare in questo momento, del Jobs Act. Sylvie Bousquet, coordinatrice ReferNet del Cedefop ha aperto i lavori, dando rilievo al contributo particolarmente attivo dell’Italia nel fare rete, nel mettere in comune le esperienze e i risultati.
Aviana Bulgarelli, Responsible for International Development Isfol e Valentina Curzi, rappresentante nazionale per Refernet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno proposto interventi centrati rispettivamente su due sfide del sistema italiano: l’approccio strategico alle abilità/competenze - Challenges and prospects in Italy: a strategic approach to skills e il sistema duale – Alternance training in Italy: a new systematic approach.
Si è poi entrati nel vivo dei lavori affrontando il tema della reportistica a carattere tecnico-scientifico in corso di redazione da parte dei paesi membri. Lore Schmid, VPS teamcoordinator, Cedefop e la sua squadra, hanno illustrato e offerto chiarimenti su due prodotti chiave di medio periodo definiti dalla Conferenza di Riga (22.06.2015): il Policy Report e il Mobility scoreboard for Initial VET- 2016. Il fitto scambio di domande e risposte ha contribuito a chiarire il funzionamento dei nuovi questionari e delle piattaforme messi a punto per la raccolta dei dati.
Le due giornate romane hanno rappresentato un passaggio importante in quello che, come ha detto Lore Schmid, rappresenta uno degli obiettivi del Cedefop e della rete ReferNet: supportare i paesi nell’implementazione delle politiche su Vocational and Educational Training.