Strumenti informativi per le politiche sociali
18.03.2015 – Si è svolto oggi presso l’Auditorium dell’Isfol il seminario dal titolo “Strumenti informativi per il supporto delle politiche sociali: le prospettive alla luce del nuovo ciclo di programmazione comunitaria” evento dedicato alla presentazione del SIT Sistema Informativo Territoriale e all’illustrazione del nuovo Pon Inclusione sociale.
Ad aprire la giornata e ad introdurre le tematiche trattate è stata Gabriella Natoli esperta Isfol sui temi dell’inclusione sociale, seguita da Pier Antonio Varesi, Presidente dell’Istituto, che ha ribadito l’impegno dell’ente su temi fondamentali per il Paese come le politiche sociali in particolar modo per quanto attiene l’utilizzo sempre più dettagliato degli strumenti informativi. Mediante il SIT infatti potrà essere ampliato il lavoro iniziato nel 2007 dall’Isfol con i Piani Sociali di Zona perché si avrà la possibilità di recuperare, analizzare, valutare e restituire una mole di dati sempre più cospicua. In conclusione del suo intervento Varesi ha ringraziato le Dirigenti Berlini e Graziano per la loro presenza perché, ha sottolineato, ricerche cosi significative possono essere portate a termine solo con il sostegno di una programmazione condivisa.
La parte centrale della giornata è stata dedicata alla presentazione degli aspetti e delle potenzialità tecniche del SIT da parte dei ricercatori Isfol Matteo D’Emilione e Giovanna Giuliano. I ricercatori hanno spiegato il valore aggiunto di questo nuovo sistema che mira a ridurre la frammentarierà dei dati, integrare e valorizzare le informazioni presenti in altri sistemi già disponibili presso il Ministero e che permette agli operatori sui territori di visualizzare bisogni emergenti/risorse e conseguentemente predisporre gli strumenti utili alla programmazione degli interventi. Inoltre l’uso di sistemi open data garantirà una migliore e più veloce capacità di dialogare delle diverse istituzioni pubbliche.
La conclusione della mattinata è stata affidata al confronto sul Pon Inclusione tra le Dirigenti Berliri e Graziano che hanno evidenziato come l’obiettivo sia quello di estendere in tutto il territorio nazionale la sperimentazione dello strumento di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) con particolar riferimento al rafforzamento dei servizi di accompagnamento e alle relative misure di attivazione.
Per approfondire:
Intervento Matteo D’Emilione e Giovanna Giuliano - Isfol