Studio Isfol sui costi del sistema
Le aziende per lo stage
30.03.2015 - Passo dopo passo, partendo nel 2003 da un’esigua quota di iscritti, l’Istruzione e formazione professionale (IeFP) ha quasi raggiunto il numero di matricole dell’Istruzione professionale.
Al suo interno, le istituzioni formative sono in vantaggio su quelle scolastiche per un’inclusività superiore in stranieri e diversamente abili e per accessi nel mondo del lavoro. La concretezza dei percorsi e della didattica esercita una notevole attrazione soprattutto sulle fasce a debole scolarità.
Per altro verso, la riduzione dei finanziamenti degli ultimi anni, ha spinto alle corde un settore che si è dimostrato promettente dove le condizioni al contorno ne hanno potuto assecondarne la crescita. La crisi, inoltre, ha contribuito ad accelerare un processo di ‘scolasticizzazione’ del settore soprattutto al Centro-Sud senza, peraltro, migliorare qualità ed esiti. Alcune regioni lo stanno comprendendo, cercando in itinere di variare il loro modello.
Emerge la necessità di stendere uno sguardo approfondito e aggiornato sui costi storici per realizzare una lettura comparabile degli indicatori del costo sostenuto dalle Amministrazioni pubbliche: in particolare, costo annuale per percorso; costo annuale per allievo; costo orario per allievo e parametro ora/corso. Con una prima stesura del 2013, riferita all’anno formativo 2011-12, l’Isfol aveva provato a stabilire una comparazione tra istituzioni scolastiche e formative che, tuttavia, non poteva ancora esporre per le istituzioni scolastiche dati ufficiali aggiornati all’anno di riferimento. La presente indagine colma questo vuoto, fornendo indicazioni e strumenti mirati, riferiti agli anni formativi 2011-12 e 2012-13.
Lo studio dell’Isfol sulla base delle normative regionali e dei dati del Monitoraggio nazionale mostra un disegno di governance convergente tra le regioni e, per altro verso, il paradosso del finanziamento dei corsi “sussidiari” maggiore di un terzo di quello dei percorsi che partecipano in via primaria. Inoltre, solo tra l’a.f. 2011-12 e l’a.f. 2012-13 vi è stata una riduzione del 2% nel costo medio annuale per allievo delle Istituzioni formative, con una prospettiva di finanziamento al limite della sostenibilità raccomandata a livello internazionale “sustainability full standard cost”.
Per approfondire:
ISFOL, Salerno G.M., Zagardo G., I costi della IeFP – Un’analisi comparata tra Istituzioni formative regionali e Istituzioni scolastiche statali, Roma, ISFOL, 2015.