A Roma

Tre giorni al Forum Pa

Forum Pa, stand Isfol, maggio 2015

Forum Pa, stand Isfol, maggio 2015

29.05.2015 - Si è chiusa il 28 maggio la XXVI edizione di Forum Pa, appuntamento nazionale sull’innovazione nella Pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali, tre giorni ricchi di appuntamenti per confrontarsi sui principali temi delle politiche nazionali, dei governi regionali e locali, delle imprese tecnologiche e della cittadinanza attiva. Nel convegno inaugurale si sono affiancati in un confronto dialettico sulle riforme della Pa in Italia e in Francia, il ministro per la  semplificazione e la Pa, Maria Anna Madia, e il suo collega Thierry Mandon, ministro francese della Riforma dello Stato e della semplificazione.

Fra gli oltre 150 appuntamenti che si sono succeduti nel corso della manifestazione anche 4 workshop promossi dall’Isfol nella giornata di chiusura. Nel primo Rossano Arenare si è soffermato sul tema “Erasmus +. Il Programma dell’Unione per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport”, presentando le caratteristiche principali del Programma europeo di mobilità transnazionale ed in particolare dell’Azione chiave 1, ambito Vet. Nel secondo  Concetta Fonzo ha illustrato le opportunità europee nel mondo della formazione e del lavoro soffermandosi sui servizi offerti dalla rete Euroguidance e sulle chance che offre Europass. Nel terzo Massimiliano Franceschetti ha spiegato percorsi e potenzialità del portale professionioccupazione.isfol.it mostrando ai partecipanti un esempio di navigazione in uno degli 800 profili professionali disponibili. Nel quarto Roberta Pistagni, dopo aver preso parte ai tavoli di confronto fra le amministrazioni nel convegno “Territori collaborativi e processi di sviluppo”, ha tenuto un seminario di presentazione dell’attività svolta per Porta mediterraneo, rete di innovazione sociale del Municipio X di Roma nella quale si sta sperimentando il metodo del coaching territoriale.

Al Palazzo dei Congressi di Roma, nel corso del Forum Pa, l’Isfol ha inoltre confermato la propria presenza nella Casa del welfare, in uno spazio organizzato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali  per  offrire ai cittadini un punto di accesso diretto alle informazioni sui temi dell’orientamento,  mercato del lavoro, tutela e previdenza.

Per approfondire:

Forum Pa

Azioni sul documento