Manifestazioni nazionali

Tre giorni con l’Isfol al Forum PA 2016

Casa del Welfare, Forum Pa 2016

Casa del Welfare, Forum Pa 2016

31.05.2016 - Si è chiusa con un bilancio di oltre 14mila partecipanti, la 27esima edizione di Forum PA, confermandosi come il più importante evento nazionale di formazione, aggiornamento e confronto sulla Pubblica amministrazione.  La manifestazione si è svolta dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma ed ha consentito momenti di incontro, occasioni di comunicazione e spazi di confronto sull'innovazione nella PA e sui nuovi modelli di amministrazione funzionali ai processi in atto. 

Fra i 100 workshop in programma ve ne sono stati 4 organizzati dall’Isfol. L’Istituto ha inoltre confermato la propria presenza nella Casa del welfare, in uno spazio organizzato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali per  offrire ai cittadini un punto di accesso diretto alle informazioni sui temi dell’orientamento al lavoro, politiche attive, tutele e previdenza.

Il primo seminario si è svolto il 24 maggio con il titolo Dalla ricerca alla creazione di lavoro. ISFOL racconta La Via Nicolaiana. A partire dall’esperienza di applicazione del metodo del “coaching territoriale”, sperimentato lo scorso in un Municipio romano, Roberta Pistagni ha spiegato come la  pubblica amministrazione possa stimolare la nascita di reti territoriali, stavolta nell’ambito di uno dei possibili cammini europei. Nella realizzazione di questo progetto si sta utilizzando l’ambiente di Apprendimento Moodle, una piattaforma dinamica e modulabile per la condivisione della conoscenza, come ha spiegato Franco Cesari nel suo intervento. 

Nel secondo workshop, in programma il 25 maggioSveva Balduini ha parlato di Programma Erasmus+ ed il work-based learning, ricordando che le esperienze di WBL in Italia coinvolgono quasi un milione di persone, delle quali circa 450 mila apprendisti (elaborazioni Isfol), 228 mila studenti in alternanza scuola/lavoro (dati Indire) e 310 mila tirocinanti in impresa (fonte Excelsior). Durante il terzo incontro, sempre nella stessa giornata, Chiara Loasses si è soffermata sul tema del Coworking e fablab: nuovi modelli di apprendimento ed ha illustrato le esperienze che sono state analizzate nell’ambito delle Università e del settore privato. 

Infine, nel giorno di chiusura della manifestazione, Silvia Lotito ha tenuto un seminario su Il Portafoglio Europass per la trasparenza e la mobilità illustrando ai partecipanti scopi, caratteristiche dei 5 strumenti che compongono Europass: Europass Curriculum vitae, Europass Passaporto delle Lingue, Europass Mobilità, Europass Supplemento al Certificato e Europass Supplemento al Diploma. 

Per approfondire:

La casa del Welfare al Forum Pa

Azioni sul documento