Opportunità dall’Ue

Tutta l’Europa a portata di app

16.01.2014 - L’Europa rappresenta una grossa opportunità per i cittadini e per le imprese. La nuova programmazione 2014-2020 mette infatti a disposizione una consistente dotazione finanziaria che è importante conoscere e sfruttare. Anche per questo è nata l’app Europa intorno a me!, un portale internet e un’applicazione disponibile per sistemi Android e iOS che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è stato presentato il 15 gennaio 2014 a Roma, presso il teatro Argentina, nel corso di un evento  promosso dalle reti di informazione Europe Direct del Lazio in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nel corso dell’iniziativa Alessandro Giordani, responsabile del settore Comunicazione della Rappresentanza, ha stimolato il dibattito sulle sfide dell’Unione europea per il futuro ricordando quanto sia importante il controllo democratico di questi processi, realizzabile in primo luogo attraverso il voto per le elezioni europee che avverrà nel maggio prossimo. Ewelina Jelenkowska, capo del settore stampa della Rappresentanza, invece, ha illustrato le principali caratteristiche dei programmi presenti nella nuova programmazione ed ha invitato a servirsi della  consulenza gratuita offerta dalle reti europee presenti sul territorio, 48 punti distribuiti capillarmente in ogni regione italiana.

A Roma sono presenti due sportelli informativi Europe Direct: il primo gestito da Sviluppo Lazio per la Regione, l’altro ospitato dal FormezPA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pa. Fanno parte della rete anche due punti di contatto attivi presso l’Isfol: il primo, Euroguidance Italy, promosso dalla Dg Istruzione e cultura della Commissione europea  e dalla Dg per le Politiche attive e passive del lavoro ministero del Lavoro e delle politiche sociali, favorisce la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea, il secondo, Eurodesk,  offre informazione e orientamento sui programmi comunitari per i giovani.

Per approfondimenti:

Consulta l’elenco delle reti di informazione Ue in Italia

Euroguidance Italy

Eurodesk

Categoria: Programmazione
Azioni sul documento