Osservatorio Isfol n. 1-2-2015 - nicoletti

Formazione e welfare aziendale nelle iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa, di Paola Nicoletti

Abstract

il saggio analizza il tema del welfare aziendale e della formazione delle risorse umane nell’ambito delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa rivolte ai dipendenti delle imprese sia multinazionali e grandi, che piccole e medie. Negli ultimi anni, infatti, complici la crisi economico-finanziaria e i tagli del welfare pubblico, molte aziende hanno offerto ai propri dipendenti e ai loro familiari un’ampia gamma di servizi che il sistema pubblico non era più in grado di offrire. Si tratta di un ritorno al welfare aziendale, dal momento che le pratiche di assistenza negli ambiti della conciliazione tra lavoro e famiglia, del sostegno al reddito, della tutela pensionistica, della salute, previdenza, assistenza, del sostegno all’istruzione erano già diffuse negli anni sessanta e settanta, soprattutto nei grandi gruppi industriali, sull’esempio lungimirante di Adriano Olivetti. Il modello è quello di una forte integrazione tra assistenza pubblica e assistenza privata, finalizzata ad offrire ai dipendenti e alle loro famiglie servizi di welfare che possano in qualche modo rispondere ai bisogni di flessibilità e di conciliazione tra lavoro e vita privata e, al contempo, aumentare il loro potere di acquisto, con positive ripercussioni sulle comunità e i territori in cui l’azienda opera.

The paper analyzes the corporate welfare and training issue of human resources in the corporate social responsibility initiatives, in both multinational and small and medium-sized companies.

Keywords

Formazione; Innovazione sociale; Responsabilità Sociale d’Impresa

Full text

Citare l'articolo

Paola Nicoletti, Formazione e welfare aziendale nelle iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa, “Osservatorio Isfol”, V (2015), n. 1-2, pp. 105-122.

Permalink

Isfol OA <http://bit.ly/1WsQHVr>

 

 

Azioni sul documento