Autrici e Autori Osservatorio 4-2015

 

Rosario Altieri, Completati gli studi in Economia, si impegna nella Direzione nazionale della Federazione Giovanile Repubblicana e poi negli organismi nazionali dello stesso partito. Ha ricoperto altresì importanti incarichi nella UIL, di cui è stato Segretario regionale della Campania e componente del Comitato centrale nazionale. Ha rappresentato, per dieci anni, la Federazione regionale AGCI della Campania. Dal 2008 è Presidente Nazionale A.G.C.I. e dal gennaio 2015 è anche Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Giovanni Bartoli, Ricercatore Isfol, si occupa di target di svantaggio e misure di contrasto per evitare marginalizzazione ed esclusione sociale. Più in particolare, di minori e giovani sottoposti a misure alternative alla pena detentiva e di inserimento lavorativo di persone con disturbo psichico. Ha coordinato il lavoro scientifico e di partenariato Pro.P/Isfol nella Regione Campania e Friuli Venezia Giulia, per l’inserimento lavorativo di persone affette da disturbo psichico.

Franca Biondelli, Senatrice, Sottosegretario di stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Maria Antonietta Bosca, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è esperta in selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane, formazione manageriale, orientamento e ricerca organizzativa e psicosociale. Ha pubblicato su tali temi diversi contributi. Opera nel settore pubblico, privato e non-profit, collaborando con scuole di formazione, istituzioni e società di consulenza tra le più qualificate. Ha svolto in collaborazione con l’isfol attività di ricerca e formazione sui temi dell’orientamento.

Francesco Colavita, Laureato in Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, specializzato con lode al Master di II livello in Management delle Aziende Sanitarie della Luiss Business School di Roma, dal 2011 è collaboratore amministrativo presso il Centro di Salute Mentale di Campobasso. Lavora come Project Manager nel Progetto Centri per l’Integrazione socio-lavorativa di utenti psichiatrici per la Cooperativa Laboratorio Aperto di Campobasso.

Piera Casentini, Esercita la sua professione in Isfol dal 2001. Ha lavorato dapprima nell’Area Valutazione Politiche delle Risorse Umane ed attualmente è impegnata presso la Struttura Sistemi e Servizi Formativi. Dal 2014 collabora anche con Dunia Pepe sia alla ricerca sui processi di innovazione, inclusione sociale e lavorativa che alla realizzazione del Portlet Isfol “Innovazione e Inclusione Sociale”: www.isfol.it/temi/ Inclusione_sociale/rete-innovazione-e-inclusione-sociale

Mario Cusmai, Dottore in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua, lavora dal 2006 presso la Struttura Sistemi e Servizi Formativi dell'ISFOL. Collabora dal 2005 alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi in modalità blended sviluppati dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Quagliata (Dipartimento Scienze della Formazione, RomaTre) ed è componente del Laboratorio di I-learning e Digital Storytelling. È co-autore di pubblicazioni scientifiche sui temi della formazione in Rete e sui modelli pedagogici a essa connessi.

Maria Di Saverio, Laureata in “Giurisprudenza” presso “La Sapienza” di Roma e in “Scienze della comunicazione” presso la LUMSA di Roma. Dal 2001 si occupa del Programma Comunitario Equal, per la promozione di nuovi strumenti di lotta contro le discriminazioni e le diseguaglianze sul mercato del lavoro, seguendo le partnership nelle tematiche della formazione e dell’economia sociale. Membro della rete tematica europea sull’Economia sociale e referente dal 2004 delle attività di comunicazione e informazione della Struttura. Dal 2010 lavora al progetto “Centro per la cooperazione Euromediterranea. Un network per la formazione e il lavoro” dove cura i rapporti con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo sui temi del lavoro e della formazione. Referente del gruppo di lavoro Isfol del Progetto SOCIAL (2011-2012), finanziato dal Fondo sociale romeno, e volto al reinserimento di ex-detenuti. Attualmente si occupa del tema dell’imprenditorialità, all’interno della ricerca “Educazione e formazione all’imprenditorialità”, e dell’apprendimento non formale e informale.

Angelo Fioritti, 56 anni, è Direttore Sanitario della AUSL Bologna. E’ psichiatra e dal 2010 al 2015 ha diretto il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'AUSL Bologna. Oltre alla attività clinica presso servizi di salute mentale di varie AUSL dell'Emilia-Romagna, ha svolto attività di ricerca e di didattica sui temi della legislazione psichiatrica, della epidemiologia psichiatrica, delle politiche di salute mentale, della integrazione tra servizi psichiatrici e per le dipendenze patologiche, della tutela dei diritti umani in psichiatria, delle strategie per migliorare l’accesso al lavoro da parte dei cittadini con problemi di salute mentale. È stato per quattro anni (2006-2010) responsabile del Servizio Salute mentale, Dipendenze patologiche e Salute nelle carceri della Regione Emilia-Romagna. E’ autore di oltre cinquanta pubblicazioni internazionali ed oltre cento su riviste o libri italiani.

Fausto Giancaterina, Laurea specialistica in Servizio Sociale - Direttore dell’U.O. Disabilità e Salute Mentale del Comune di Roma  fino al 2009 – Attualmente consulente dell’Opera Don Calabria di Roma coordina il progetto Riprendiamo il Cammino delle Idee! Obiettivo: la realizzazione di occasioni di riflessione e proposte di cambiamento culturale, scientifico e organizzativo del welfare cittadino per garantire l’esigibilità dei diritti fondamentali dei cittadini ed in particolare dei cittadini con disabilità. Ha promosso per l’Opera don Calabria l’attivazione del Forum –Disabilità – Formazione – Lavoro. Inoltre in questi anni ha scritto, sui temi ricordati, diverse pubblicazioni e articoli. Da ultimo sta curando la pubblicazione degli atti del convegno: Dal supermercato delle prestazioni al Budget di Salute. Ovvero: da pazienti/assistiti a coproduttori del proprio bene-essere, nonché la sperimentazione in due distratti sociosanitari del Lazio.

Anna Grimaldi, Dirigente di ricerca dell’Isfol, coordinatrice della struttura di supporto tecnico-scientifica del Dipartimento Sistemi Formativi. Nel corso della sua pluriennale esperienza, come ricercatrice e direttore di ricerca, ha coordinato numerosi gruppi di lavoro ed ha fornito innovativi e originali contributi per l’analisi dei costrutti scientifici e dei paradigmi culturali in materia di orientamento. È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche.

Chiara Loasses, Ricercatore Isfol con formazione umanistica, si occupa da oltre dieci anni di formazione al lavoro autonomo e all’imprenditorialità. Nell’ambito del Progetto FLAI-lab ha svolto attività per la promozione di strategie partecipative e relazionali in ambiti organizzativi pubblici e privati. I temi che oggi principalmente la vedono impegnata, all’interno della Struttura Sistemi e Servizi Formativi, riguardano anche l’apprendimento non formale e informale e i nuovi spazi di apprendimento in università, coworking e FabLab. Ha svolto attività di docenza e di ricerca presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e la facoltà di Lettere dell’Istituto Universitario di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Giuditta Occhiocupo, Ricercatrice ISFOL, Struttura Sistemi e Servizi formativi, giurista, dal 1999 ha svolto attività di ricerca e di consulenza tecnica in vari ambiti di attività: governance europea, statale e regionale delle politiche formative, del lavoro e sociali; vigilanza e controllo degli interventi cofinanziati dal FSE e sistemi di finanziamento alla formazione; accreditamento dei servizi al lavoro; categorizzazione dei soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro; formazione continua e bilateralità; politiche giovanili. Nella Consiliatura 2010-2015 è stata in comando presso il CNEL, alla Segreteria tecnica della Commissione speciale dell’Informazione (III). E’ autrice di numerosi articoli e documenti tematici.

Achille Pierre Paliotta, Ricercatore della Struttura Lavoro e Professioni dell’Isfol. Laureato in Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza” ha svolto studi e ricerche su professioni, massive open online courses, data science, domanda di lavoro qualificato, reclutamento in rete, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e, in generale, su tematiche di sociologia economica.

Daniela Pavoncello, Ricercatrice ISFOL, collabora nella struttura “Inclusione Sociale”  e nelle attività del Progetto Strategico “Inclusione attiva di persone a rischio di marginalità sociale” sui  temi riguardanti la transizione dei giovani disabili nel mondo del lavoro e le misure di accompagnamento all’inserimento lavorativo delle persone disabili. Ha coordinato  ricerche in ambito nazionale e comunitario. Ha pubblicato testi e articoli in riviste scientifiche riguardanti i modelli e strumenti per lo sviluppo dei processi di orientamento e per l’inclusione attiva dei giovani in situazione di marginalità.

Dunia Pepe, È ricercatrice in Isfol e Docente del “Laboratorio di Metodologie della Formazione Professionale” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Svolge attività di ricerca sull’influenza esercitata dai modelli di innovazione e di digitalizzazione sui processi di inclusione sociale e sulle dinamiche di transizione dalla formazione al lavoro. Ha pubblicato tra l’altro: Apprendimento e nuove tecnologie (con V. Castello, FrancoAngeli, 2010).

Rita Porcelli, Ricercatrice isfol per la “Struttura Metodologie e Strumenti per le Competenze e le Transizioni”, ha svolto e svolge attività di ricerca nell’ambito dell’orientamento e della certificazione delle competenze. Si è inoltre occupata dal 2009 al 2013 del progetto “Monitoraggio e supporto alla valutazione delle misure regionali di contrasto alla crisi”, ed ha partecipato nel 2013 al gruppo di lavoro “Supporto informativo e orientamento per i giovani” istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la stesura del “Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani”. È autrice di numerose pubblicazioni su questi temi.

 Cristina Romagnolli, Specialista del mercato del lavoro, ricopre attualmente il ruolo di Direttore Area Lavoro e Solidarietà Sociale della Città Metropolitana di Torino. Dal 2005 dirige i 13 Centri per l'Impiego dell'area torinese strutturando un sistema di servizi riconosciuto come buona prassi a livello nazionale. Laureata in giurisprudenza ha acquisito il Master Universitario per il Management delle politiche attive del Lavoro e della Formazione Professionale, ampliando e affinando le competenze che oramai contraddistinguono il suo percorso professionale.

 Alessia Rossi, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta. Partner di Polis 2000, svolge attività di consulenza, ricerca e formazione nell’area delle risorse umane per organizzazioni pubbliche e private. Docente a contratto di Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale presso l’Università di Genov, è membro del consiglio direttivo della siplo (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione). Ha pubblicato numerosi contributi sui temi dell’orientamento e della formazione su riviste di settore e in diverse opere collettanee.

Emanuela Silvi, Laureata in Statistica, lavora in isfol dal ‘99 attualmente nella Struttura Sistemi e Servizi Formativi. Ha maturato una pluriennale esperienza nel campo della ricerca sociale nello specifico nell’ambito delle indagini campionarie inerenti la formazione iniziale, continua e permanente. Nel corso degli anni ha sviluppato inoltre, un interesse particolare  per la psicometria e per le tecniche statistiche a supporto.

Amedeo Spagnolo, Medico epidemiologo, dirigente di ricerca isfol. Dal 2012 responsabile del Progetto strategico sull’inserimento socio-lavorativo di persone con disturbi psichico. Per 12 anni ha diretto il Settore ricerca dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale poi Istituto per gli Affari Sociali. È stato ricercatore e primo ricercatore presso il Laboratorio di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha svolto numerose ricerche sui determinanti sociali della salute nei giovani, lavoratori e anziani. Esperto sui temi della disabilità con oltre 300 pubblicazioni in italiano e inglese.

Vincenzo Trono, Direttore del dipartimento di Salute Mentale di Campobasso dal 1999. E’ stato ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità e Visiting Worker presso il Medical Research Council di Londra con ricerche su Disabilità e Funzionamento Sociale delle persone con Disturbi Mentali Gravi. Ha contribuito alla messa a punto di numerosi strumenti di valutazione della Disabilità Sociale e del Carico Familiare. Ha svolto ricerche su problematiche relative al Funzionamento e all’Inserimento Sociale dei pazienti psichiatrici con pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Pier Antonio Varesi, Già Presidente Isfol.

 

Azioni sul documento