Osservatorio Isfol: proporre un articolo

Chi vuole contribuire con articoli, approfondimenti o recensioni sui temi trattati nell’Osservatorio Isfol può inviare i testi per posta elettronica all’indirizzo . Ogni articolo proposto è valutato dal Comitato scientifico e dalla Redazione che hanno l’autonomia di accettarlo o di respingerlo.
Gli articoli devono essere originali e pertanto non possono essere già stati pubblicati, integralmenteo in parte, su altre riviste italiane e straniere, o sottoposti contemporaneamente per la pubblicazione ad altre riviste.

 

INDICAZIONI PER GLI AUTORI
Ogni autore che intende proporre un articolo è invitato a tener conto delle seguenti indicazioni:
  • Il testo originale va consegnato in file formato .doc o .rtf.
  • Il foglio dovrà essere impostato con i seguenti parametri: formato A4; 3.800 battute (spazi inclusi).
  • La lunghezza del saggio dovrà essere di 10/15 cartelle, comprese tabelle e figure.
  • Il saggio dovrà avere un titolo, eventualmente un sottotitolo, e può essere articolato in paragrafi non numerati (da evitare ulteriori sottolivelli).
  • Figure e tabelle devono riportare sempre il numero (es. Tabella 1, Tabella 2, ecc.; Figura 1, Figura2, ecc.), il titolo e la fonte. In nessun caso vanno utilizzati i colori: solo b/n, o scala di grigi.
  • Le note esplicative vanno inserite a pie’ di pagina mentre si preferiscono i richiami bibliografici inseriti nel testo (Autore, data). A ogni richiamo devecorrispondere la fonte completa in bibliografia a fine saggio.

Download norme citazionali bibliografiche

L'articolo va corredato con:

  1. un riassunto di circa 1.300 battute, anche in lingua inglese;
  2. indicazione di 3 parole chiave, che tuttavia Isfol ha facoltà di cambiare utilizzando il proprio thesaurus
  3. una breve nota biografica dell'autore/autori (circa 300 battute);
  4. le figure (compresi i grafici) oltre a essere inserite nel testo devono essere fornite separatamente in formato excel, un elemento per foglio, con numerazione corrispondente  a quanto indicato nel saggio;
  5. le tabelle, devono essere inserite nel testo in formato word.

L'autore inoltre è invitato a condividere i dati del proprio articolo in formato aperto, secondo la licenza IODL 2.0. I dati verranno messi a disposizione dei lettori in modalità aperta nello spazio web dedicato all'articolo.

La Redazione

 

 

 

 

Azioni sul documento