Cittadini senza frontiere
13.05.2013 - Si è svolta a Firenze dal 7 al 12 maggio la seconda edizione del Festival d’Europa. La manifestazione di rilievo internazionale che promuove la partecipazione democratica dei cittadini dell’Unione Europea.
Durante il Festival le Agenzie Nazionali LLP, ISFOL e INDIRE, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, hanno dato vita a due momenti di lavoro e scambio d'esperienze.
Il 9 maggio, nel magnifico contesto di palazzo Palazzo Medici Riccardi, si è svolta la Conferenza di valorizzazione "Il contributo del programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea".
La conferenza, coerentemente con gli obiettivi dell’anno europeo 2013, ha voluto analizzare ed evidenziare il contributo del programma LLP alla costruzione di una solida cittadinanza europea.
Le note del Duo Sophia Koerber e Antonio Scaramuzzino del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, hanno aperto gli interventi, moderati da Sveva Balduini, Direttore dell’Agenzia Nazionale LLP, ISFOL e da Sara Pagliai, coordinatrice dell'Agenzia LLP Indire.
Le parole degli esperti accademici ed istituzionali, hanno sottolineato il ruolo che i progetti LLP ricoprono nelle politiche di internazionalizzazione e nella crescita della cultura europea. Tra gli altri, Marcello Limina, direttore generale per gli affari internazionali del MIUR, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali e Salvatore Pirrone, direttore generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro del MLPS. Flaminio Galli, direttore generale INDIRE e Pietro Antonio Varesi, presidente ISFOL.
Il secondo appuntamento, che ha avuto luogo il 10 maggio nella suggestiva cornice delle ex carceri delle Murate, si è focalizzato su "Le Competenze strategiche per i cittadini di oggi e di domani". Il Seminario di monitoraggio tematico si è sviluppato nel corso dell’intera giornata attraverso workshop, focus group, premiazioni dei migliori progetti di mobilità e testimonianze dirette dei partecipanti e dei promotori alla mobilità transazionale.
Oltre alle presentazioni delle esperienze di eccellenza 'Erasmus at school', si sono svolti due workshop su temi riguardanti “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” e “Le competenze linguistiche per la mobilità e l’occupabilità”, entrambi moderati dall’Agenzia LLP- Isfol, il tutto accompagnato dalle note del concerto proposto dal Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone. Nel pomeriggio il workshop, moderato da Claudia Villante, “Nuove competenze per nuovi lavori” e la Premiazione dei progetti Comenius, Grundtvig e Leonardo Da Vinci che hanno ottenuto il Riconoscimento Star Project 2012 in European Shared Treasure. La giornata si è conclusa sotto il segno del linguaggio universale della musica con il concerto della Scuola di Musica Landini di Fiesole e infine su ritmi rock, nella cornice di una notte fiorentina che ha festeggiato l’Europa.