Valutazione delle performance
29.09.2016 - Sono arrivati oggi in Istituto quattro esperti europei per valutare attività, servizi e prodotti dei centri nazionali Europass ed Euroguidance.
“E’ la prima volta che la metodologia della Peer review viene applicata per valutare l’operato dei centri”, spiega Ismene Tramontano coordinatrice di entrambe le strutture operative presso l’Istituto. E difatti, gli esperti sono tutti specialisti del settore provenienti da altri punti Europass ed Euroguidance, ovvero dei ‘pari’.
Alexandra Enzi (Austria) e Dick Van Der Wal (Olanda) analizzeranno attività e risultati del centro Europass, mentre Graziana Boscato (Francia) e Jennifer McKenzie (Irelanda) quelle del centro Euroguidance.
Gli esperti si tratterranno in Italia due giorni, nel corso dei quali incontreranno il personale Isfol che lavora nei centri e il personale del ministero del Lavoro e dell’Istruzione, enti che cofinanziano entrambe le reti, per sottoporli ad una serie di interviste volte proprio ad indagare l’impatto di Europass ed Euroguidance sul sistema di istruzione e formazione professionale italiano.
Sono previste inoltre alcune visite esterne al Dipartimento Formazione Superiore e Ricerca del Miur ed a scuole e centri di formazione per ascoltare la voce di chi opera sul campo e quella dei fruitori finali, gli studenti.
Il lavoro si concluderà con l’elaborazione di un rapporto che costituirà la base del più ampio First Peer Review Europass-Euroguidance Report prodotto dall’Isfol.
Presentazione Ismene Tramontano
Euroguidance Italy è un organismo promosso dalla Commissione europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione - e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG per le Politiche Attive e i servizi per il lavoro e la formazione al fine di promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea. Vai alla sezione dedicata
Il NEC Italia fa parte di una rete europea di Centri Nazionali Europass coordinata dalla Commissione europea DG Istruzione e Cultura con il supporto del Cedefop. Il NEC coordina tutte le attività connesse all´applicazione del portafoglio Europass, garantisce che i documenti Europass siano accessibili a tutti i cittadini e siano rilasciati conformemente alla decisione e alle disposizioni nazionali. Vai alla sezione dedicata