Europass Supplemento al certificato

Per tutti i diplomati

22.04.2016 - Il Supplemento Europass al Certificato, ovvero il documento diffuso e riconosciuto dall’Unione Europea che descrive le competenze degli studenti e le attività professionali cui possono accedere, nonché il livello EQF del certificato, verrà rilasciato a tutti i gli studenti che supereranno l’Esame di stato conclusivo del secondo ciclo di Istruzione.

Lo ha disposto il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini con l’ordinanza relativa alla Maturità 2016.

I Supplementi, diversi per ciascun indirizzo di studio ed elaborati per l’Italia dal MIUR e dal Centro Nazionale Europass presso l’Isfol, favoriscono la mobilità per motivi di studio o di lavoro anche al di fuori dell’Italia. Non sostituiscono il titolo di studio o la certificazione delle competenze, ma rendono il percorso di studio più chiaro e il diploma finale più comprensibile e più spendibile nel mondo del lavoro.

“Con l’elaborazione di tale repertorio di Supplementi al Certificato, l’Italia – spiega Ismene Tramontano, Responsabile del centro Europass Isfol – offre uno strumento che accompagna i diplomi di istruzione secondaria superiore e le qualifiche professionali allo scopo di renderli più facilmente comprensibili in termini di competenze e di sbocchi professionali, anche ad eventuali datori di lavoro stranieri, e fornisce agli studenti italiani un’opportunità aggiuntiva per favorire la mobilità e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una migliore leggibilità del titolo di studio”.

 

Per saperne di più

 L’Ordinanza ministeriale

Centro nazionale Europass

Azioni sul documento