Strumenti Erasmus+

I risultati dei progetti in un click

Manifesto programma Erasmus+

Manifesto programma Erasmus+

23.02.2016 - E’ in linea il tutorial che presenta la Piattaforma Comunitaria dei risultati dei progetti Erasmus+. In particolare il video realizzato da Isfol fornisce assistenza ai beneficiari dell’ambito Istruzione e formazione professionale e li guida in modo semplice e chiaro all’inserimento dei prodotti realizzati dai progetti.

La Piattaforma Comunitaria dei risultati dei progetti Erasmus+ è uno strumento unico di raccolta e condivisione poiché offre una panoramica di tutti i progetti finanziati che hanno lavorato e lavoreranno in Erasmus+. Ad oggi sono disponibili on line oltre 27.000 progetti, quasi 5000 Lifelong Learning e circa 2000 Youth in Action. La piattaforma consente di consultare e scaricare liberamente le informazioni relative ai progetti tramite ricerche avanzate per anno, paese, regione, programma, azione, tematica, target group e stato di avanzamento.

Le azioni decentrate dell’istruzione e formazione professionale di cui l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol ha l’assistenza tecnica presentano alcune differenze tra Key Action 1 e 2. Per l’Azione chiave 1 – Mobilità per l’apprendimento, si possono consultare on line le sintesi dei progetti, mentre per l’azione Chiave 2 – Partenariati strategici sono disponibili on line sia le sintesi che i risultati. La differenza è dovuta la fatto che i progetti di KA2 producono sempre risultati tangibili. Per questi ultimi, infatti, l’inserimento dei risultati riveste un obbligo contrattuale mentre per i progetti di KA1 rappresenta una grande un’opportunità volontaria per valorizzare gli eventuali output tangibili realizzati.

La piattaforma, come ha detto Franca Fiacco direttrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol, “rappresenta un'importante vetrina per i progetti finanziati che possono far conoscere ad un ampio pubblico i risultati del loro lavoro. Ad un tempo, consente a quanti intendano approcciarsi al programma per la prima volta, di comprendere meglio le modalità di lavoro e le finalità dei progetti finanziati”.

Guarda il tutorial

Azioni sul documento