Appuntamento su Rai Scuola con “L’Esperienza vale”

In onda il primo documentario Isfol-Rai

28.04.2015 - Isfol e Rai ancora insieme. Dopo l’appuntamento domenicale di ‘Il posto giusto’ arriva il primo documentario ‘L’esperienza vale’. Cinquanta minuti per raccontare la storia di quattro persone che hanno voluto vedere riconosciute le proprie competenze nel mondo del lavoro e della formazione.

Protagonisti del racconto sono Michelle, Oleg, Carmen ed Enrica che tra Italia Francia e Olanda conducono lo spettatore all’interno di esperienze personali e diversi sistemi nazionali. Interpretando semplicemente se stessi nel proprio contesto i protagonisti toccano vari livelli in chi li guarda, facendo emergere l’importanza di far pesare formalmente le proprie capacità e conoscenze per aprire nuove prospettive di partecipazione al mercato del lavoro. Quattro storie semplici e intense, accompagnate dalle parole di esperti nazionali e internazionali in materia di competenze.

Un tema complesso e attuale, quello trattato nel documentario, da sempre oggetto delle indagini Isfol e ora tradotto in un prodotto multimediale che rappresenta un primo esperimento di comunicazione, un nuovo modo di informare i cittadini e di spiegare le politiche pubbliche e i risultati della ricerca.  

Scritto da Federica De Luca (Isfol) e diretto da Mario Ferrari (Rai Cultura) il documentario è stato realizzato grazie al contributo del FSE, come azione di sperimentazione e diffusione delle attività di ricerca che l’Isfol promuove.

Questi gli appuntamenti con ‘L’esperienza vale’ su Rai Scuola (canale 146):

-              mercoledì 29 aprile in onda alle ore 10.30 e in replica serale e notturna alle ore 20.00, a mezzanotte (00.00) e alle 04.00;

-              giovedì 30 aprile: in onda alle ore 08.00, alle ore 10.00 e alle ore 20.00.

AGGIORNAMENTO DATE MESSA IN ONDA : GIOVEDI' 30 ORE 10.30 - 16.00 - 20.00 - 22.40

 

 

Per approfondire

Comunicato stampa

Certificazione delle competenze

Rai Scuola

Rai Cultura

Azioni sul documento