Diritto - dovere

Istruzione e Formazione Professionale: monitoraggio 2012-13

I giovani in diritto dovere

I giovani in diritto dovere

13.02.2014 - Cresce il numero degli iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, superando quota 300 mila nell’anno formativo 2012-13. Il balzo rispetto all’annualità precedente è pari al 18%. Lo rivela l’Isfol nell’ultimo monitoraggio relativo al sistema dell’IFP nell’ambito del diritto-dovere, effettuato per conto del Ministero del Lavoro.

Il trend positivo è dovuto al robusto incremento dei giovani iscritti ai percorsi di IFP svolti presso gli Istituti Professionali, cioè nelle scuole, che sono aumentati nel loro complesso da 120 a 162 mila; mentre gli iscritti alle Istituzioni Formative, cioè ai centri accreditati, si vanno stabilizzando, con un passaggio da 125 a 128 mila.  Tale dinamica delinea uno scenario di progressiva sostituzione – più che di reale sussidiarietà – degli interventi IFP realizzati presso le scuole rispetto a quelli erogati dai centri.

Per quel che riguarda gli esiti, il successo formativo degli iscritti alle strutture accreditate si conferma maggiore rispetto a quello di chi si rivolge alle scuole. Nel primo caso la percentuale di allievi iscritti al primo anno che arrivano a qualificarsi è pari al 68%; nel secondo al 45,6%. In valori assoluti, i qualificati – il dato in questo caso si riferisce al 2011-12 – sono stati quasi 44 mila, dei quali poco meno di 32 mila nei centri accreditati e quasi 12 mila nelle scuole. L’aumento totale è pari al 12,8% rispetto all’anno precedente.

Si registra inoltre un crescente interesse per la partecipazione al IV anno per l’acquisizione del diploma professionale. Sebbene solo 7 regioni abbiano attivato tale opzione formativa, gli iscritti sono stati per il 2012-13 circa 9 mila e 500, di cui oltre 8 mila presso i centri accreditati. La preferenza per il diploma quadriennale va a 5 figure che insieme assommano il 53,2% delle scelte: tecnico di cucina, dell’acconciatura, dei trattamenti estetici, dei servizi di impresa e tecnico elettrico. I diplomati nell’anno 2011-12 sono stati 5.255, contro i 3.740 dell’anno precedente.

Per approfondire

Azioni sul documento