La federazione maestri del lavoro d'Italia in Isfol
17.12.2014 – Si è tenuta oggi a Roma, presso la Sala Auditorium dell’Isfol, la premiazione promossa dal Consolato Provinciale di Roma della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia ai giovani delle classi secondarie di primo e secondo grado che si sono distinti per i risultati raggiunti nel corso dell’anno scolastico 2013-2014.
La giornata dal titolo ‘Un premio per orientarsi’ ha rappresentato un utile momento di confronto tra due importanti istituzioni quali la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e l’Isfol che, seppur con strumenti e modalità diverse, sono entrambe impegnate nel settore dell’orientamento, in particolare legato alla fase di passaggio dei giovani dal mondo della scuola a quello del lavoro.
A presiedere la premiazione insieme al Direttore Generale dell’Isfol Paola Nicastro erano presenti importanti figure istituzionali tra cui Luigi Bobba Sottosegretario di Stato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha sottolineato come “il Governo consideri una leva fondamentale per il contrasto alla disoccupazione l’attività di integrazione tra sistemi scuola-lavoro. Per questo motivo – ha proseguito Bobba - iniziative come queste sono importanti, perché vanno a rompere le divisioni tra mondi che invece devono essere in collegamento e l’orientamento in quest’ottica rappresenta una priorità”. Sulla stessa linea anche Anna Grimaldi responsabile della struttura di coordinamento tecnico-scientifico del Dipartimento Lavoro dell’Isfol e promotrice della giornata che ha colto l’occasione per annunciare “la prossima iniziativa comune che vedrà insieme Isfol e Maestri del Lavoro allo scopo di diffondere presso i giovanissimi studenti della scuola primaria la cultura delle professioni”.
Un importante sostegno all’iniziativa è venuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha inviato un messaggio di augurio e congratulazione ai giovani per i risultati raggiunti.