La qualità del lavoro in tempo di crisi
09.07.2014 – Si è svolto oggi, presso la Sala Auditorium dell’Isfol, il seminario dal titolo ‘La qualità del lavoro in tempo di crisi’. La giornata articolata in due momenti ha avuto lo scopo sia di presentare alcuni risultati provenienti dalle analisi sui dati della terza indagine Isfol sulla Qualità del Lavoro in Italia sia di riflettere sulle tematiche trattate alla luce dell’attuale periodo di congiuntura economica sfavorevole. Ad aprire la giornata è stato Pietro Antonio Varesi, Presidente Isfol, che ha ricordato l’importanza della tradizione degli studi dell’Istituto su questo tema ed ha proseguito affermando che “Non possiamo rassegnarci all’idea che ci sia una sola via per uscire dalla crisi ossia abbassare la qualità del lavoro. Io credo, al contrario, che sia necessario accompagnare lo sviluppo economico aumentando la qualità del lavoro”.
A Marco Centra, Responsabile del servizio statistico Isfol, è spettato il compito di introdurre il dibattito sul tema della giornata ricordando che l’Isfol negli ultimi anni ha arricchito lo studio, di taglio qualitativo, con il dato statistico. In questa ottica è stato potenziato il questionario e ampliato il campione. Centra prima di passare la parola ai relatori ha annunciato che nella quarta rilevazione verrà analizzato un aspetto finora assente ossia il modello organizzativo delle imprese. È stato poi il momento della relazione di Valentina Gualtieri, curatrice della ricerca, che ha presentato alcuni dati provenienti dall’ultima rilevazione Isfol sulla qualità del lavoro sottolineando la relazione tra crisi economica e i livelli della qualità del lavoro.
Gli ultimi due interventi della giornata sono stati affidati a Leonello Tronti (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Roma) e a Bruna Maria Rondinone (Inail Ricerca - Dipartimento di medicina del lavoro). I due ricercatori hanno illustrato rispettivamente una riflessione sull’evoluzione dei modelli organizzativi aziendali e i risultati dell’indagine INAIL sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Per approfondire:
Relazione V. Gualtieri - La crisi occupazionale e le dimensioni della QDL in Italia