Verona 20-22 novembre

Orientamento, scuola, formazione, lavoro: l’Isfol a Job&Orienta

19.11.2014 - Confermata ancora una volta la partecipazione dell’Isfol alla manifestazione Job&Orienta, la più grande mostra convegno nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si svolgerà presso la Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre. Giunto alla 24esima edizione, il salone offre ai visitatori un ricchissimo calendario di appuntamenti destinato sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie.

Sono previsti convegni, dibattiti, incontri, seminari con la partecipazione di esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria. Sono stati inoltre organizzati  laboratori, spettacoli, eventi di orientamento e momenti di animazione per far partecipare attivamente i ragazzi.  L'Isfol è stato coinvolto nell’ideazione di una serie di eventi ed avrà un proprio spazio istituzionale all'interno della Casa del welfare, lo stand del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, all'interno del quale verrà distribuita documentazione e fornito supporto informativo e nel quale lo stesso ministro Giuliano Poletti avrà modo di incontrare i visitatori.

La rassegna espositiva si aprirà con l’incontro inaugurale “Imparare lavorando? La parola ai giovani” in cui interverrà fra gli altri il giornalista Walter Passerini sul tema del successo dell’istruzione e formazione professionale. A seguire il Sottosegretario del ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba parteciperà alla premiazione delle “Olimpiadi dei Mestieri”,  il concorso nazionale destinato a Istituti scolastici e Centri di formazione professionale. Per ogni vincitore sarà proiettato un video che descrive l’esperienza formativa di successo e mostra il prodotto realizzato. Nel corso della stessa mattinata prenderanno il via i percorsi tematici per orientare i giovani sulle scuole, sul valore del made in Italy, del settore manifatturiero, su formazione e lavoro all’estero e sull’autoimprenditorialità.

Nel corso dei tre giorni i ricercatori dell’Isfol si alterneranno nella gestione di una serie di workshop dedicati a Euroguidance, Erasmus + ed Europass e ai temi del tirocinio, dell’imprenditorialità giovanile e dello stage in Europa. La partecipazione ai workshop è su prenotazione obbligatoria, per informazioni occorre contattare la segreteria organizzativa allo 049/8726599.


Per approfondimenti

Job&Orienta

Azioni sul documento