Indagine sul livello di conoscenza
Le istituzioni scolastiche e formative
11.02.2015 - Gli italiani, quanto davvero conoscono l’articolazione del sistema educativo in vigore nel loro Paese? L’Isfol ha indagato questo tema compiendo un’indagine sulla popolazione adulta (30-54enni), fascia d’età all’interno della quale si trova la più ampia quota di genitori con figli in età di obbligo di istruzione/diritto-dovere.
I dati, riferiti al 2013 e a un campione di 6.000 intervistati, hanno rivelato che il 91% conosce la scuola di infanzia, il 93% la scuola primaria, l’89% la scuola secondaria di I grado, l’87% quella di II grado, mentre solo il 45% afferma di conoscere l’istruzione terziaria. Gli stessi laureati intervistati non sembrano riconoscere il segmento formativo da loro frequentato: infatti solo il 52% tra laureati e dottori di ricerca dichiara di conoscere l’istruzione terziaria, segno della persistenza nel linguaggio comune di termini relativi a una dicitura non aggiornata.
La familiarità con i gradi scolastici è maggiore fra le donne e cresce all’aumentare del titolo di istruzione dei rispondenti. Il bagaglio conoscitivo relativo ai segmenti formativi più professionalizzanti sembra particolarmente lacunoso. A parte l’apprendistato, poco noti sono i percorsi di Istruzione e Formazione, nonché gli IFTS e ITS. La filiera meno nota risulta essere l’AFAM che afferisce alla alta formazione artistica e musicale dell’istruzione superiore.
Una parte del questionario è stata dedicata a sondare la conoscenza degli obblighi di legge vigenti nel nostro sistema formativo. Il campione si è dimostrato incerto: risponde di essere al corrente di un obbligo di istruzione il 96% del campione ma più della metà (54%) sembra conoscerne solo i termini generali. Il 42% individua correttamente l’esistenza di un obbligo di istruzione connesso al diritto-dovere, ma il 38% non sa identificarne la durata.
Per approfondire:
Disinformazione di sistema. Prima indagine Isfol sulla conoscenza del sistema educativo, Isfol Appunti
Disinformazione di sistema. Prima indagine ISFOL sulla conoscenza del sistema educativo, Research paper