4 storie digitali per capire EQF
22.01.2016 - Quattro storie digitali per capire come funziona il Quadro Europeo delle qualificazioni EQF. Due giovani che vanno all’estero per esperienze di mobilità e due imprenditori che cercano diverse professionalità e competenze per la propria azienda. Tutti e quattro i protagonisti hanno bisogno di muoversi nel complesso mondo dei sistemi nazionali di qualificazioni dei paesi europei.
Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente (EQF) è uno schema di riferimento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei diversi paesi e che agisce come dispositivo per renderli più leggibili. Il Quadro si applica a tutte le qualifiche, da quelle ottenute in un percorso scolare obbligatorio, ai livelli più alti di istruzione e formazione accademica/professionale.
Spiegare in modo chiaro gli obiettivi e il funzionamento del Quadro Europeo delle qualificazioni EQF agli utenti finali è l’intento alla base delle attività che il Punto Nazionale di Coordinamento EQF - Isfol sta portando avanti attraverso la realizzazione di una serie di prodotti destinati a diversi target di utenti.
Dopo il pieghevole Il Quadro Europeo delle Qualificazioni - EQF: Istruzioni per l’uso destinato agli studenti e la brochure Il Quadro Europeo delle Qualificazioni per l’apprendimento permanente - Domande e risposte utili al mondo del lavoro realizzato per i datori di lavoro, sono ora disponibili altri due prodotti.
Si tratta di storie animate che attraverso una narrazione semplice raccontano le esperienze di due studenti che si trovano a dover affrontare il tema della mobilità per studio e per lavoro e di due datori di lavoro che devono reclutare il miglior candidato per la propria azienda.
Le storie, quindi, a partire dalle ipotetiche situazioni dei protagonisti, individuano in EQF, nella sua propensione alla trasparenza, comparabilità e portabilità delle qualificazioni, lo strumento che può aiutarli nelle proprie scelte.
European Qualification Framework - Giovani
European Qualification Framework - Imprenditori